Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Gabriele
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Ho sentito che esiste un’analisi di nuova generazione chiamata PCA3 che serve a diagnosticare il cancro alla prostata senza ricorrere alla biopsia. Vorrei saperne di più.
 
Dr Emilio Italiano
VP442
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 29
Buonasera Gabriele,
le rispondo in sintesi con un "copia incolla" dal mio sito (http://www.emilioitaliano.it) dove ho parlato del PROGENSA PCA3 e del suo utilizzo.
" Il PCA3 è il primo test molecolare specifico per il carcinoma prostatico che si basa su una tecnologia innovativa e che potrebbe servire come ausilio nella diagnosi di questa specifica forma tumorale. L’accuratezza di PROGENSA PCA3 come predittore di positività alla biopsia in soggetti con precedente esito negativo si è rivelata superiore rispetto al test del PSA (antigene prostatico specifico)." Si esegue sulle urine dopo un massaggio prostatico "soffice".
PRO indice abbastanza fedele (negli studi sinora eseguiti) dell'eventualità che un uomo abbia un tumore della prostata / CONTRO costo elevato.
Nel sito trova inoltre informazioni più dettagliate sul tumore prostatico.
Il dosaggio del PCA3 NON sostituisce il PSA nè soprattutto l'esecuzione di una biopsia prostatica quando indicato. E', a mio parere, estremamente utile e consigliabile nei pazienti con biopsia negativa e PSA fuori norma prima di decidere dell'esecuzione di una ribiopsia.
Cordiali saluti

Dr. Emilio Italiano

_________________
Dott. ITALIANO EMILIO
    90144 PALERMO (PA)
    Via F. P. Di Blasi, 35
    091.346563
    eitaliano@gmail.com
http://www.emilioitaliano.abcsalute.it
 
Sciarra
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 14
La PCA3 e' un marcatore nuovo per neopalsia prostatica. Esso non sostituisce la biopsia ne il PSA.
Come il PSA esiste un rage di valori dove si associa il sospetto di tumore prostatico. Comunque da verificare con biopsia.
Si puo' associare al PSA per avere due parametri insieme da valutare per decidere se eseguire una biopsia prostatica. Soprattutto si usa in sogetti che sulla base del PSA hanno gia' eseguito una biopsia risultata negativa, per decidere se ripetere una seconda biopsia.
Infatti la biopsia random campiona "a caso" la prostata per verificare se esista una neopalsia. Il fatto che la biopsia sia negativa per tumore non assicura che realmente il paziente non abbia una neopalsia prostatica (e' possibile che la campionatura bioptica a caso non abbia interessato un area con tumore).
In questo senso e' interessante l'introduzione di una nuova metodica, la risonanza magnetica con studio spettroscopico. Questa interessante risonanzaa campiona tutta la prostata dividendola in settori millimetrici, ed in ognuno di essi analizza il metabolismo di alcune sostanze (in particolare la colina) che si comportano differentemente fra tumore e tessuto normale o ipertrofia benigna.
Cosi' ho una mappa di aree sospette per tumroe su cui eseguire una biopsia non random ma anche mirata , con maggiore accuratezza nella risposta diagnostica.

Prof Alessandro Sciarra
Dipartimento Urologia
Universitaì Sapienza di Roma
sciarra.md@libero.it
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Cistoscopia

La cistoscopia è un esame diagnostico effettuato in presenza di sospette malattie riguardanti uretra, vescica e prostata, come ad esempio l'ematuria, il dolore pelvico e le infezioni recidivanti, la v...

Instillazioni endovescicali

Le instillazioni endovescicali consistono nella somministrazione di un farmaco che serve a impedire la recidiva di un tumore alla vescica nei pazienti che ne hanno avuto uno. Attraverso un piccolo c...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Dosaggio PCA3 urinario

Il gene PCA3 è sovra espresso nel 95% dei tumori alla prostata, per questo valutarne l'entità è un m...

Carta dei servizi del laboratorio analisi Dr C. Mardighian

Nel Pdf della carta dei servizi è possibile trovare approfondimenti riguardanti i servizi, il...

La psichiatria forense analizza le condizioni che hanno determinato il crimine

La Psichiatria Forense ha un ruolo rilevante nell’analisi delle condizioni che hanno portato i...

App uCheck, fare le analisi delle urine con lo smartphone App uCheck, fare le analisi delle urine con lo smartphone

uCheck è il nome di un’App per smartphone dalla funzione curiosa: esegue le analisi delle urine. Di ...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.