Gentili Dottori, scrivo per raccontare il mio problema..soffro da circa 4 anni di fortissimi dolori al testicolo sinistro che talvolta mi impediscono qualsiasi movimento con gli arti inferiori. In casi rari ed eccezionali, sono costretto a recarmi in ospedale dato che il dolore diventa insopportabile. Ultimo episodio: Terribile Dolore al testicolo con crampi all'addome, mi reco in ospedale e dopo diverse ore fra tragitto e attesa riesco ad effettuare un eco-doppler il quale evidenzia torsione testicolare con conseguente arresto del flusso di sangue, ancora un pò di attesa e sarebbe stata necessaria l'amputazione del testicolo ma per fortuna sono riusciti ad evitare che questo accadesse con una manovra per farlo ritornare in sede. Successivamente mi rivolgo ad un Urologo e dopo aver effettuato la visita si rende conto che il dolore è acuto anche in assenza di torsione (probabile Epididimite).. dunque come soluzione per la torsione mi suggerisce un intervento di Fissazione testicolare, e per quanto riguarda il dolore frequente mi risponde che non c'è soluzione e che dunque devo "conviverci" (già lo faccio da 4 anni, potrete immaginare la mia reazione). Io non sono tanto convinto che la strada che voglia farmi prendere possa portarmi miglioramenti.. Dunque quello che chiedo a voi è:
è possibile che l'infiammazione sia causata da un'eccessiva mobilità testicolare?
è possibile che la fissazione di entrabe i testicoli allo scroto, riduca il movimento del testicolo su se stesso e nella sacca scrotale, dunque il dolore potrebbe sparire?
c'è una soluzione all'Epididimite o bisogna davvero conviverci?
l'epididimite e la torsione testicolare, possono essere l'uno la conseguenza dell'altro?
Grazie in anticipo per la vostra risposta. Saluti
pierluigi.izzo.1_FB Medico di ABCsalute.it
Messaggi: 8
Caro Utente,non esiste un rapporto di causa/effetto tra una microtorsione testicolare ed una epididimite.Esiste,piuttosto la possibilità' di una contempotaneita' dei due fenomeni.Se la risalita dei/dei testicolo/i e' stata dimostrata causa di torsione (e' sovrappeso ?),l' ipotesi di una fissazione e'plausibile ma non si può' sapere prima se,dopo,il dolore scomparirà'.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialita'
Salve, il risultato dello spermiogramma risulta nella norma per una pesona della mia età, la spermiocoltura invece rilevava diverse colonie di escherichia coli. Il mio urologo mi ha riferito che si tratta di prostatite cronica, dato che si ripresenta spesso..mi ha prescritto una cura di antibiotici per 5 gg e diversi integratori da prendere per diverse settimane. Dopo aver fatto la cura ho rifatto una spermiocoltura che risultava negativa..anche se il dolore non era mai sparito. E' probabile che il dolore al testicolo derivi dall'infezione alla prostata? I batteri possono essere passati dalla prostata all'epididimo, causandomi l'infezione anche lì? Sto valutando di effettuare un esame del PSA. Questo esame potrebbe aiutarmi a capirci qualcosa di più? RingraziandoLa per la risposta, saluto cordialmente.
La cistoscopia è un esame diagnostico effettuato in presenza di sospette malattie riguardanti uretra, vescica e prostata, come ad esempio l'ematuria, il dolore pelvico e le infezioni recidivanti, la v...
Le instillazioni endovescicali consistono
nella somministrazione di un farmaco che serve a impedire la recidiva di un
tumore alla vescica nei pazienti che ne hanno avuto uno.
Attraverso un piccolo c...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.