Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
marcoberlot
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché mi trovo in una situazione un po' scomoda. Sto vivendo un anno in Cina per motivi di studio. Da circa due/tre mesi ho iniziato ad accusare i sintomi di una cistite. Avevo il bisogno di urinare un gran numero di volte nell'arco della giornata. In un primo momento ho preso solamente degli integratori naturali al cranberry. Poi vedendo che il problema persisteva ho deciso di chiedere al mio medico di base in Italia, un parere via email.
Il consiglio era quello di prendere un pacco di Amoxicillina e Acido Clavulanico e vedere se la soluzione migliorava. Altrimeti di farmi vedere da un medico.
La situazione purtroppo non è migliorata e quindi sono andato a farmi visitare da un urologo. Mi sono state fatte delle analisi delle urine. Una delle urine, dalle quali è risultato che il numero di globuli bianchi è nella norma (quindi, a parere del medico, non c'è un infezione). E' risultato inoltre che ci fosse presenza di ossalato di calcio nelle mie urine, cosa spiegabile, in quanto, da quando sono arrivato qui bevo molta meno acqua.
Secondo il mio medico le possibilità potevano essere due: calcoli renali, oppurre vescica iperattiva. Ho fatto un ecografia ai reni e alla vescica che ha escluso la possibilità di avere dei calcoli. Mi è quindi stata prescritta della Tolterodine, che da quanto ho capito, dovrebbe aiutare a rilassare i muscoli della vescica. Ed in effetti, in questi giorni il mio bisogno di urinare si è ridotto.

Il problema però è che da circa una settimana, oltre al sintomo di dover urinare frequentente si è aggiunto anche un leggero dolore nella zona della vescica (è difficile indicare dove sia esattamente, che sia la prostata o l'uretra). Il dolore ogni tanto diventa discretamente forte e mi da problemi per dormire, al punto che ho anche dovuto prendere degli OKI per farlo alleviare.

Il mio dubbio è questo. Ho letto su internet dei casi di vescica iperattiva, ma raramente si parla di dolore. Ora, da quando sto prendendo la Tolterodine è vero che ho meno bisogno di andare in bagno, ma il dolore sta peggiorando. E normale? Devo solo aspettare, o c'è qualcosa che non và? Potrebbe non essere solo vescica iperattiva?

So che la scelta migliore è quella di parlarne con il mio medico, ma vi assicuro, è complicato, a mala pena parla inglese ed è difficile da raggiungerlo. Quindi, se è una situazione normale, preferirei sentirmelo dire da voi,
Grazie per la disponibilità.
 
Dr Andrea Militello
WB1191
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 392
se possibile esegua una spermiocoltura

la dieta ( nei limiti del possibile ) non è stata modificata vero ?

_________________
Dr Andrea Militello
    00199 Roma
    Viale Libia 120
    Cell.3391408270
    andreami65@yahoo.it
http://www.drmilitello.abcsalute.it
 
marcoberlot
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Grazie per la risposta,
lei mi suggerisce una spermiocoltura per la possibilità di una prostatite? Se così fosse, non si dovrebbe vedere dal numero di globuli bianchi presenti nelle urine?

Comunque sì, la dieta è stata cambiata radicalmente. Passando da quella italiana a quella cinese, molti alimenti (quali pasta o pane) proprio non fanno più parte della mia dieta. In che modo ciò può incidere?
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Instillazioni endovescicali

Le instillazioni endovescicali consistono nella somministrazione di un farmaco che serve a impedire la recidiva di un tumore alla vescica nei pazienti che ne hanno avuto uno. Attraverso un piccolo c...

Cistoscopia

La cistoscopia è un esame diagnostico effettuato in presenza di sospette malattie riguardanti uretra, vescica e prostata, come ad esempio l'ematuria, il dolore pelvico e le infezioni recidivanti, la v...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Instillazioni endovescicali

Le instillazioni endovescicali consistono nella somministrazione di un farmaco che serve a impedire ...

Cistoscopia

La cistoscopia è un esame diagnostico effettuato in presenza di sospette malattie riguardanti uretra...

Cause e rimedi se ti scappa spesso

Fai la pipì più di 8 volte al giorno? Potresti avere la “vescica iperattiva&rdqu...

Visita uroginecologica

Cos’è l’uroginecologia?L’uroginecologia è una branca medica che affronta e cura i disturbi urologici...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.