Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Narike
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Gentili medici, quali sono sintomi dell’endometriosi vescicale? È possibile associare questa malattia a dolori forti che si presentano in concomitanza al ciclo mestruale? Cosa posso fare? grazie
 
Mario De Siati
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 4
L'endometriosi è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino, provocando sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità. Ogni mese, sotto gli effetti degli ormoni del ciclo mestruale, il tessuto endometriale impiantato in sede anomala va incontro a sanguinamento, nello stesso modo in cui si verifica a carico dell'endometrio normalmente presente in utero. Tale sanguinamento comporta un'irritazione dei tessuti circostanti, la quale dà luogo a formazione di tessuto cicatriziale e aderenze.
La diagnosi andrà fatta tramite un controllo endoscopico (cistoscopia o laparoscopia))con un prelievo bioptico preferibilmente al momento in cui insorgono i disturbi.
Il trattamento consiste nella soppressione della produzione ormonale.
Si rivolga ad un urologo.

Dott. Mario De Siati
Urologo Andrologo
Foggia,Taranto , Brindisi,Altamura
Cell 3396412331 - www:medicitalia.it/mariodesiati
 
Dr Emilio Italiano
VP442
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 29
Buonasera, la possibilità che tessuto endometriale (il rivestimento della parte interna dell'utero) sia presente all'interno della vescica è evento oltremodo raro. Deve essere sospettato quando vi sia presenza di sangue nelle urine in coincidenza dellla mestruazione (il tessuto endometriale mestrua nè più nè meno come quello uterino), quindi in ogni ciclo.
Talvolta i sintomi sono simili a quelli di una cosiddetta "cistite emorragica", ma la ricorrenza dell'evento deve far sospettare qualcosa di più impegnativo e guidare lo specialista verso esami più approfonditi.

Cordiali saluti
dr. Emilio Italiano
Via F.sco Paolo di Blasi, 35 PALERMO
http://www.emilioitaliano.it

_________________
Dott. ITALIANO EMILIO
    90144 PALERMO (PA)
    Via F. P. Di Blasi, 35
    091.346563
    eitaliano@gmail.com
http://www.emilioitaliano.abcsalute.it
 
Dr Giuseppe Campo
WB732
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 84
Gentile Sig.ra,
L'endometriosi è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino, vescica, uretere e rene.L'endometriosi vescicale conporta la comparsa di sintomatologia irritativa (minzioni freguenti,bruciore minzionale, ecc,) ematuria in concomitanza con il ciclo mestruale.
La diagnosi richiede una RMN o una TAC per escludere il coinvolgimento degli ureteri o dei reni (rarissimo).
Attualmente si è soliti intervenire in equipe con i ginecologi e a volte anche con il chirurgo generale (interessamento intestinale) effettuando in un unico intervento laparoscopico di eradicazione dell endometriosi pelvica e l asportazione del nodulo vescicale o ureterale (con reimpianto ureterale).
In Italia pochi centri sono veramente attrezzati e organizzati per il trattamento dell endometriosi.

Cordiali saluti
Dr.Giuseppe Campo
Specialista in Urologia - Andrologo
Ospedale "Sacro Cuore Don Calabria", Negrar(VR)
Verona,Cascina, Castelfranco Di Sotto, Partinico, Palermo
www.chirurgiauroandrologica.it

_________________
Dr Giuseppe Campo
    37024 NEGRAR (VR)
    Ospedale Sacro Cuore Don Calabria - Via don A. Sempreboni, 5
    045.6013488
    campo.uroandrologia@libero.it
http://www.drgiuseppecampo.abcsalute.it
 
Narike
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
dottori, siete stati gentilissimi nell'avermi risposto.. grazie per le vostre risposte che ho trovato tra l'altro molto esaurienti e comprensibili!! cercherò di risolvere questo fastidioso problema il più presto possibile!!
 
vanessa
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 6
Ciao Narike, sono Vanessa ed ho 19 anni.. Io andrò a Negrar per una visita l'11 agosto. L'unica cosa che ti posso consigliare è andare in un centro specializzato che puoi trovare su internet. Ho girato molti molti dottori e tutti per quanto si credessero specializzati non ne capivano nulla. Io me l'ho praticamente diagnosticata da sola anche se di preciso non so dove, ma ti posso assicurare che i dolori sono veramente molti e anche fortissimi. Io li ho perennemente 30 giorni su 30. Comunque concludo con l'indicarti L'ospedale Sacro Cuore Don Calabria a Negrar Provincia di Verona. Li c'è un ottima equipe di medici SPECIALIZZATI.
Buona fortuna. :)
 
6 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Cistoscopia

La cistoscopia è un esame diagnostico effettuato in presenza di sospette malattie riguardanti uretra, vescica e prostata, come ad esempio l'ematuria, il dolore pelvico e le infezioni recidivanti, la v...

Instillazioni endovescicali

Le instillazioni endovescicali consistono nella somministrazione di un farmaco che serve a impedire la recidiva di un tumore alla vescica nei pazienti che ne hanno avuto uno. Attraverso un piccolo c...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Consulenza per endometriosi

L'endometriosi è una patologia ginecologica che può inibire o rendere difficili alcune attività, e c...

Endometriosi KO con la medicina cinese

Accanto alle cure tradizionali contro l'endometriosi, basate soprattutto sulle terapie ormonali, si ...

Cura dell’endometriosi inclusa nei Lea Cura dell’endometriosi inclusa nei Lea

Il Ministero della Salute Beatrice Lorenzin lo ha annunciato su Facebook: le cura per l’endometriosi...

L'endometriosi: patologia che colpisce le donne in età riproduttiva L'endometriosi: patologia che colpisce le donne in età riproduttiva

L’endometriosi è una malattia benigna cronica ma che può essere molto dolorosa.&...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.