La Rosolia è una malattia virale infettiva, con diffusione mondiale. La fase prodromica è caratterizzata da una febbre di bassa intensità , seguita da ingrossamento delle linfoghiandole, e da una eruzione cutanea maculare o maculo papulare. In età infantile è una malattia senza complicanze gravi ma se è contratta durante la gravidanza le conseguenze per il nascituro possono essere disastrose; si possono avere infatti sordità , difetti cardiaci congeniti, ritardo mentale, cataratta. L'aumento anticorpale inizia il primo giorno dell'eruzione esantematica (sedici giorni dopo il contagio) raggiunge il massimo entro 3 giorni-3 settimane, presenta un plateau di durata variabile cui segue un declino. In presenza di un solo campione di siero, la presenza di anticorpi IgM è indice di infezione in atto ed ha una durata dalle 3 alle 6 settimane. Reinfezione: si verifica in soggetti con basso tasso anticorpale residuo. In questo caso la risposta anticorpale è rappresentata da IgG, che aumentano a 7-10 giorni dal contagio. Infezione congenita: in caso di infezione congenita, il bambino presenta alla nascita un tasso anticorpale pari circa a quello della madre, rappresentato da IgM che decrescono nel corso di 6-8 mesi e sono sostituite da IgG, che raggiungono valori massimi a circa un anno.
IU/mL
< 9 negativo; >11.0 positiva
< 9 negativo; >11.0 positiva
< 9 negativo; >11.0 positiva
La rosolia è una malattia che si trasmette da persona a persona con le goccioline della tosse o degli starnuti.
Malattie infettive
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.