Il Toxoplasma è un protozoo intracellulare che ha come ospite definitivo il gatto e come ospiti intermedi organismi di diverse specie animali a sangue caldo fra cui l'uomo. La malattia decorre in forma asintomatica, ma se è contratta durante la gravidanza può avere gravi conseguenze sul feto (aborto, corionretinite, calcificazioni endocraniche, idrocefalia, convulsioni). Le modalità di trasmissione sono generalmente l'ingestione di acqua o di cibi contenenti ovocisti del gatto infetto o di carni crude o poco cotte contenenti le cisti. IgM: compaiono per prime e possono quindi essere considerate marcatore di un' infezione recente; generalmente scompaiono dopo un anno, tuttavia per alcuni individui non si tratta di anticorpi sviluppati in seguito all' infezione ma di anticorpi naturali. Falsi positivi in individui positivi per il fattore reumatoide. La presenza di IgM è necessaria ma non sufficiente per poter sospettare un'infezione recente da T. gondii. Per una diagnosi di certezza, quindi, è necessario l'esame di un siero prelevato anteriormente (se disponibile) oppure prelevato dopo 3 settimane. IgG: compaiono pi๠tardivamente; permangono per tutta la vita dell'individuo, il loro titolo può aumentare in caso di reinfezione. Nei soggetti immunodepressi i risultati hanno valore puramente indicativo. In caso di negatività non si può escludere una toxoplasmosi cerebrale.
TOXO
assente
assente
assente
La percentuale di trasmissione fetale aumenta dal 20% al 54% e al 64% nel 1°, 2° e 3° trimestre, rispettivamente; queste differenze sembrano dovute al diverso spessore della placenta nelle varie fasi della gravidanza.
Pediatria Professionale
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.