L'osso parietale è un osso pari, quadrangolare, che forma la maggior parte della volta cranica (neurocranio). I due parietali si riuniscono fra loro sulla linea mediana mentre si articolano in avanti con il frontale, in dietro con l’occipitale, lateralmente con la squama e la parte mastoidea del temporale e con la grande ala dello sfenoide. L’osso parietale presenta una faccia esocranica, una faccia endocranica. La faccia esocranica è convessa ed è percorsa dall’avanti in dietro dalle due linee temporali, superiore e inferiore. Nell’area compresa tra le due linee origine il muscolo temporale. La faccia endocranica è concava e presenta impressioni della superficie encefalica e solchi per i vasi meningei medi, presenta inoltre piccole fossette granulari, dove sono accolte le granulazioni aracnoidali del Pacchioni. Il margine superiore è dentellato e si ingrana con quello del lato opposto nella sutura sagittale. Il margine inferiore presenta un segmento anteriore che si articola con la grande ala dello sfenoide, un segmento medio che si congiunge al margine parietale della squama dell’osso temporale (margine squamoso) e un segmento posteriore che si mette in giunzione con la parte mastoidea del temporale (margine mastoideo). Le corrispondenti suture sono denominate rispettivamente sfenoparietale, squamosa e parietomastoidea. Il margine anteriore o frontale si unisce all’osso frontale nella sutura coronale. Il margine posteriore od occipitale si articola con la squama dell’occipitale nella sutura lambdoidea.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.