Atlante Anatomico » Patologie » BRONCHITE
La bronchite è una infiammazione della parete dei bronchi (ramificazioni della trachea) che permettono il passaggio dell'aria verso i polmoni.
I fattori di rischio di tale patologia sono:
La diagnosi si basa sull'auscultazione del torace da parte del medico che evidenzierà rumori anomali provenienti dai polmoni e dagli esami ematochimici che possono mettere in evidenza l'aumento dei globuli bianchi e di tutti gli indici d'infiammazione.
La radiografia del torace può confermare la diagnosi ed escludere altre patologie polmonari che possono mimare la sintomatologia clinica della bronchite.
Infine il medico può richiedere l’esame colturale dell'espettorato che ci permette di analizzare il catarro prodotto con la tosse e valutare se sono presenti batteri patogeni al suo interno.
Di solito la bronchite guarisce spontaneamente nel giro di alcuni giorni ma è consigliabile recarsi dal medico: quando la tosse è molto forte ed impedisce di dormire, la temperatura supera i 38° e la tosse persiste per più di tre settimane.
Lo scopo della terapia è quello di alleviare i sintomi ed il medico oltre a consigliare il riposo prescriverà:
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Tosse secca, sangue, catarro denso
Lo xibornolo potrebbe curare la polmonite da covid-19?
Rinogermina e ismigen: dubbio incompatibilita'
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.