Atlante Anatomico » Patologie » TIROIDITE DI HASHIMOTO O TIROIDITE CRONICA AUTOIMMUNE
La tiroidite di Hashimoto è l’infiammazione più diffusa al mondo, viene anche chiamata tiroidite cronica autoimmune, in quanto vengono prodotti in modo eccessivo anticorpi diretti contro la ghiandola fino ad una progressiva distruzione della stessa e conseguente ipotiroidismo cronico (ridotto funzionamento della ghiandola tiroide).
La tiroidite è una patologia che si manifesta maggiormente nel sesso femminile, i principali fattori di rischio sono: la predisposizione genetica, l’apporto di iodio, le radiazioni, il fumo e lo stress.
La diagnosi si basa sull’esame clinico che valuta le condizioni generali del paziente, gli esami di laboratorio che valutano la funzionalità della ghiandola e la positività degli auto-anticorpi che confermano il quadro infiammatorio.
Le tiroiditi acute e subacute vengono trattate con farmaci antibiotici e cortisonici che bloccano il processo infiammatorio, mentre nelle forme croniche si tende a correggere l’ipotiroidismo, somministrando al paziente come terapia sostitutiva l’ormone tiroideo tiroxina (T4).
I sintomi accusati dal paziente sono:
In seguito si assiste ad un rallentamento metabolico con evoluzione in ipotiroidismo con conseguente aumento di peso, stanchezza, sonnolenza e gonfiore addominale.
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Prolattina alta da anni senza causa?
Consulto su ecografia alla tiroide
Articolo a cura del Prof. Francesco Lippi, Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia. Il bulbo pilifero è…
L'endocrinologia è quella parte della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna (dal greco endo krino: secerno…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 06/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.