La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

Atlante Anatomico » Patologie » TIROIDITE

TIROIDITE

Con il termine tiroidite si indica le malattie infiammatorie della tiroide, organo costituito da 2 lobi e un istmo, situata nella regione anteriore del collo. Ha la funzione di produrre gli ormoni tiroidei (T3 e T4) chiamati a svolgere numerose funzioni metaboliche, quali lo sviluppo del sistema nervoso e l’accrescimento corporeo. Quando la ghiandola viene attaccata da microrganismi o da anticorpi prodotti dal sistema immune  si crea un quadro infiammatorio che prende il nome di tiroidite.

CAUSE

La tiroidite è una patologia che si manifesta maggiormente nel sesso femminile, i principali fattori di rischio sono: la predisposizione genetica, l’apporto di iodio, le radiazioni, il fumo e lo stress.

DIAGNOSI

La diagnosi si basa sull’esame clinico che valuta le condizioni generali del paziente, gli esami di laboratorio che valutano la funzionalità della ghiandola e la positività degli auto-anticorpi che confermano il quadro infiammatorio.

TERAPIA

Le tiroiditi acute e subacute vengono trattate con farmaci antibiotici e cortisonici che bloccano il processo infiammatorio, mentre nelle forme croniche si tende a correggere l’ipotiroidismo, somministrando al paziente come terapia sostitutiva l’ormone tiroideo tiroxina (T4).

SINTOMI

I sintomi accusati dal paziente sono:

  • dolore intenso al collo, spesso irradiato alle orecchie;
  • aumento di volume della ghiandola che risulta dura alla palpazione;
  • febbre e malessere generale;
  • aumento del metabolismo con evoluzione in ipertiroidismo con palpitazioni, perdita di peso, tremore, ipersudorazione.

In seguito si assiste ad un rallentamento metabolico con evoluzione in ipotiroidismo con conseguente aumento di peso, stanchezza, sonnolenza e gonfiore addominale.

I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA

Consulta i medici

Consulta gli articoli

Disfunzioni tiroidee: perché minacciano la salute dei capelli?

Articolo a cura del Prof. Francesco Lippi, Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia. Il bulbo pilifero è…

L’endocrinologia interviene in caso di alterazioni ghiandolari

L'endocrinologia è quella parte della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna (dal greco endo krino: secerno…

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.