Quali sono le cause delle afte e qual è il rimedio più veloce ed efficace per contrastarle? Lo abbiamo chiesto al Dott. Giannini del Centro Odontoiatrico Giannini & Co. per la rubrica Pillole di salute, questa è la sua risposta:
“Le cause dell’afta sono molteplici, l’espressione eziogenesi multifattoriale indica infatti la varietà degli elementi che determinano o possono determinare la comparsa delle ulcere della cavità orale.
Accanto a una componente autoimmunitaria, c’è l’assunzione di alimenti che concorrono all’insorgenza della lesione e al fastidio tipico dell’afta: cibi acidi, frutta secca, cioccolata, nocciole.
Date le premesse, un modo veloce per eliminare il rischio di afte è limitare il consumo di alimenti rischiosi come quelli elencati; se invece l’afta c’è e bisogna porvi rimedio, si può ricorrere a preparati a base di cortisone e anestetici locali che creano un film protettivo efficace ad alleviare il bruciore da afta.”
Vuoi saperne di più, cerci maggiori approfondimenti o hai bisogno di un consulto medico per la tua salute dentale? Contatta l’odontoiatra a Monza Dott. A. Giannini o scrivi ai nostri medici nel Forum di odontoiatria.
Buonasera dottore. Scusi se la disturbo ma sono 3 giorni che mi sono comparse sulla lingua,e sotto la, lingua, afte e piccole varici. Da 7 anni soffro di artrite reumatoide siero negativa, sospetta. Da un anno ho sospeso terapia con Medrol e Plaquenil in quanto il mio nuovo reumatologo (il mio è andato in pensione) ha ritenuto non fosse più necessario in quanto secondo lui non ho mai avuto artrite reumatoide. Ho Hla B51. Fino a pochi giorni fa non ho mai avuto afte. Soffro di reflusso laringo faringeo è sono abituata, ad avere palato infiammato, ma mai afte. Ovviamente temo sia, Behcet. Lunedì devo vedere il mio reumatologo. Nel frattempo secondo lei posso fare sciacqui con Tantum verde o mi può peggiorare la, situazione? La, ringrazio moltissimo. Cordiali saluti.
Cosa fare per afte ricorrenti