Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Allergia all’uovo e alimenti da evitare

Indietro

Allergia all’uovo e alimenti da evitare








vota


L’1,8% dei bambini fino ai 2 anni soffre di allergia all’uovo. Si tratta di un’allergia particolare perché si nasce già insofferenti all’uovo, senza averlo mai mangiato. Com’è possibile? Gli allergologi spiegano che il bambino acquisisce i fattori scatenanti l’allergia durante la gravidanza o per via aerea.

I sintomi visibili di questo disturbo sono: eczema, dermatite atopica, diarrea, arrossamenti della pelle. Più gravi, le sue conseguenze: asma, disturbi gastrointestinali, nausea, vomito, tachicardia, shock anafilattico. Ai primi segnali, i genitori devono ricorrere al Prick test per smascherare con certezza cosa causa il malessere del bambino.

Inoltre, i genitori devono prestare particolare attenzione allo svezzamento. Durante questa delicata fase della crescita, il bambino viene nutrito con cibi nuovi, in maniera costante e progressiva. L’uovo è un alimento pericoloso, per questo i pediatri consigliano di introdurlo nella dieta del bebè a partire dai 9 mesi, prima il tuorlo e poi l’albume.

Infatti nell’allergia all’uovo, sotto accusa è l’alimento nella sua interezza, in realtà è solo l’albume a scatenare l’allergia, precisamente alcune proteine in esso contenute: ovomucoide, ovoalbumina, ovotransferrina, lisozima e ovomucina. Dalla dieta di chi è allergico all’uovo devono sparire non solo l’uovo e tutti i prodotti che lo contengono, ma anche gli alimenti che hanno le proteine elencate. È quindi indispensabile leggere l’etichetta dei cibi confezionati e conoscere le proprietà di quelli freschi, solo così si evita di ingerire sostanze altamente pericolose per gli allergici all’uovo.

Di solito il problema svanisce da sé verso i 3-4 anni; se così non fosse, la soluzione all’allergia all’uovo è la terapia di desensibilizzazione. La terapia consiste nella somministrazione di uovo in dosi crescenti, in ospedale e da parte di personale medico specialistico.

_________________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Dr Filippo Iebba
Dr Alessandro Tumino
Dr Francesco Furno


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.