Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Alopecia femminile, un problema sempre più diffuso

Indietro

Alopecia femminile, un problema sempre più diffuso








vota


Si pensa che l’alopecia sia un problema esclusivamente maschile, e invece non è affatto così anzi, l’alopecia femminile è sempre più diffusa.

Dal punto di vista biologico, l’uomo ha alte probabilità di soffrire di alopecia perché gli ormoni androgeni sono i diretti responsabili della calvizie, mentre gli ormoni estrogeni della donna contrastano l’insorgenza del problema. Nonostante questo, ci sono alcuni fattori che determinano l’alopecia femminile, ossia l’inquinamento ambientale, lo stress e l’alimentazione. D’altra parte l’abbiamo detto più volte: una sana e corretta alimentazione aiuta a prevenire numerosi problemi di salute, compresa l’alopecia.

Inoltre, bisogna tenere in considerazione che rispetto all’uomo la donna vive delle situazioni che causano un notevole stress fisico: parto, allattamento e menopausa sono tre eventi nella vita di una donna che provocano degli importanti squilibri ormonali, e dunque possono causare anche l’alopecia.

Se questo non bastasse, ricordiamo anche che la donna sottopone i suoi capelli a continui stress per tinture, permanenti, trattamenti di varia natura, oltre a mettere a dura prova il cuoio capelluto con code di cavallo, chignon e altre acconciature “che tirano i capelli”.

Visto? In fondo non è poi così strano che l’alopecia femminile sia sempre più diffusa. Anche se, bisogna riconoscerlo, a differenza dell’uomo per la donna può essere imbarazzante perdere i capelli, e l’alopecia femminile in alcuni casi può avere delle ripercussioni psicologiche.

Per arginare l’alopecia femminile, la specialista Antonella Tosti del dipartimento di dermatologia dell’Università di Miami sta studiando un farmaco che contrasta l’insorgere del problema. Restiamo quindi in attesa di scoprire quali saranno i prossimi progressi della scienza.

Consigliati da ABCsalute

Dr Costantino Frisario
Ambulatorio Dermatologico Reale
Dr Claudio Comacchi


2 commenti

  1. alopecia ha detto:

    Si ma come si fa a capire realmente quando si tratta di una caduta capelli normale e quando bisogna preoccuparsi?

    • Il Blog di ABCsalute.it ha detto:

      Di certo una frequente caduta dei capelli in quantità anomala, a ciuffi folti per esempio, costituisce di per sé motivo di preoccupazione che induce a rivolgersi a un medico.


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.