Scritto da Daniela Gallotti, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 30/08/2010
Modificato il 30/08/2010
Il telogen effluvium è una caduta molto intensa e generalizzata di capelli, che di norma non lascia chiazze glabre, e che colpisce quasi esclusivamente le donne, tanto che dalla metà degli anni Novanta è stato configurato come una nuova forma di alopecia femminile.
La particolarità del fenomeno del telogen effluvium è data dal fatto che la perdita dei capelli è prepotente nell'immediata fase iniziale: colpisce anche le tempie – cosa inusuale tra le donne – e può estendersi all'intera superficie del cuoio capelluto. Si distingue quindi dalla calvizie che è una forma di alopecia progressiva e perlopiù maschile.
La caduta dei capelli può essere accompagnata dalla tricodinia, un dolore fastidioso e persistente sulla superficie del cuoio capelluto, dovuto alla microinfiammazione dei follicoli piliferi.
Acuto o cronico
Si parla di telogen effluvium acuto quando la caduta dei capelli è improvvisa e concentrata nell'arco di tre mesi. Il caso più frequente di telogen effluvium acuto avviene nella fase post-partum della donna: durante la gravidanza la produzione di estrogeni è elevata e alimenta l'attività dei follicoli che, dopo il parto e quindi con l'abbassamento degli estrogeni, non sono invece più stimolati. Un fenomeno simile e per la medesima ragione può avvenire con la sospensione della pillola anticoncezionale. In questi casi il decorso naturale del disordine tricologico è la ricrescita, che può essere parziale o totale.
Il telogen effluvium diventa cronico se si protrae per un periodo superiore a sei mesi: si manifesta spesso in donne che sono sempre state caratterizzate da una folta capigliatura e lascia tracce permanenti sotto forma di diradamento.
La terapia della forma cronica dell'effluvium prevede la somministrazione di corticosteroidi, ma non sempre è indicata. Infatti molto spesso questa forma di alopecia femminile è la conseguenza di altri eventi come traumi, interventi o terapie violente (la chemioterapia, per esempio) o la manifestazione di altre patologie come disordini ormonali (ipotiroidismo o ipertiroidismo), anemia e carenza di oligoelementi (selenio, zinco, ecc). In questi casi è la malattia associata che va curata per prima.
Il test per riconoscere il telogen effluvium
Il tricogramma prevede il prelievo di 50-100 capelli, che vengono poi distinti in base alla fase del loro ciclo di vita: anagen (crescita), catagen (involuzione) e telogen (riposo). Se la percentuale di telogen supera il 20% si può parlare di telogen effluvium, che non sempre però è facilmente distinguibile dall'alopecia androgenetica. Di norma l'aumento di telogen nel telogen effluvium è esteso a tutto il cuoio capelluto, mentre nell'alopecia androgenetica si concentra soprattutto nelle aree che diverranno calve. Ad ogni modo l'esito dell'esame dipende dalla quantità di capelli prelevati e dalla casualità del campione.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
A cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. La taurina, o acido…(Leggi Tutto)
A cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. Lo zinco gioca un ruolo importante nel…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. La composizione del…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. Tagliare e rasare i…(Leggi Tutto)
Articolo a cura della Dott.ssa Rita Viscovo. Con il termine alopecia o area Celsi si intende l’assenza di peli o capelli in…(Leggi Tutto)
Un po’ di tempo fa abbiamo parlato della rigenerazione cellulare non chirurgica come valida soluzione alla calvizie, oggi…(Leggi Tutto)
Colpisce l’80% degli uomini e il 65% delle donne. Parliamo di calvizie, un disturbo di natura dermatologica che il più…(Leggi Tutto)
L'esatta causa della forfora è sconosciuta, sicuramente non è causata da batteri o funghi. Anche se in forma lieve, la…(Leggi Tutto)
I rimedi contro la forfora possono essere differenti e servono a controllarla, ma è necessario avere pazienza e…(Leggi Tutto)
La follicolite è un'infiammazione della parte superficiale del follicolo pilifero oppure dell'intera lunghezza del follicolo:…(Leggi Tutto)
Il telogen effluvium è una caduta molto intensa e generalizzata di capelli, che di norma non lascia chiazze glabre, e che…(Leggi Tutto)
Le smagliature, o più propriamente le strie atrofiche, sono cicatrici della pelle, causate dalla rottura delle fibre elastiche…(Leggi Tutto)
La dermatologia è la branca della medicina che riguarda la pelle e i relativi tessuti (peli, capelli, unghie, ghiandole…(Leggi Tutto)
L'acne volgare è una malattia infiammatoria del follicolo pilo-sebaceo che colpisce nella sua forma lieve circa il 90% degli…(Leggi Tutto)
L’alopecia significa caduta dei capelli e dei peli dove normalmente dovrebbero essere presenti. L’alopecia può…(Leggi Tutto)
La couperose è un disturbo caratterizzato della dilatazione dei capillari, le teleangectasie, che costituiscono una fine rete…(Leggi Tutto)
L’eczema è una malattia cutanea molto comune, polimorfa e spesso recidivante, che può presentarsi primitivamente,…(Leggi Tutto)
I filler sono sostanze che vengono iniettati con un ago sottile nella pelle del viso sottile per riempire rughe, pieghe, depressioni,…(Leggi Tutto)
Le macchie della pelle sono dovute a delle modificazioni circoscritte del colore della pelle, di forma e dimensioni variabili,…(Leggi Tutto)
I nei o nevi sono delle malformazioni della cute, che possono essere di varie origini. I nei melanocitari sono raccolte di melanociti,…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.