Scritto da Daniela Gallotti, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 19/07/2010
Modificato il 19/07/2010
Le smagliature, o più propriamente le strie atrofiche, sono cicatrici della pelle, causate dalla rottura delle fibre elastiche del derma nelle zone del corpo sottoposte a maggiore distensione, ossia nella superficie interna delle cosce, sui glutei, sui fianchi, sull'addome e sul seno. Compaiono infatti nelle fasi di trasformazione del corpo, come nella pubertà, in gravidanza, durante l'aumento di peso dopo una dieta, ma anche nelle malattie debilitanti, dopo lunghe terapie cortisoniche o in seguito alla sindrome di Cushing.
Nella prima fase di formazione hanno un colorito rosso-violaceo, dovuto alla sottigliezza dell'epidermide, ma in un secondo momento assumono il loro aspetto definitivo di colore bianco e di leggera depressione.
La miglior cura per le smagliature è la prevenzione, adottando uno stile di vita che aiuta a esercitare l'elasticità della pelle: è quindi bene avere un'alimentazione sana e ricca di liquidi, praticare attività fisica, impiegare creme idratanti, prodotti cosmetici o pomate specifiche, e fare massaggi che aiutino a mantenere giovane la pelle.
Le cure anti-smagliature
Nelle zone interessate dalle smagliature si possono applicare tecniche leviganti, come il peeling, che eliminano gli strati superficiali della pelle. A questo scopo viene usato per esempio l'acido glicolico, un derivato della canna da zucchero che aiuta a togliere le cellule morte e allo stesso tempo a favorire nella pelle la produzione di collagene, una proteina di fibre flessibili, e di elastina, una sostanza sempre proteica del tessuto connettivo.
È praticata anche la dermoabrasione che, come dice la parola stessa, consiste nell'abrasione della parte più superficiale della pelle attraverso uno strumento a polveri di alluminio.
La tecnica laser, invece, non è invasiva, eppure penetra nella pelle per stimolare la circolazione sanguigna nei punti in cui le cicatrici lasciate dalle smagliature l'hanno interrotta.
La chirurgia estetica di oggi
Sono oggi possibili netti miglioramenti attraverso interventi di chirurgia estetica: si tratta di micro asportazioni delle smagliature, che si effettuano in anestesia locale e che non lasciano tracce.
La cosiddetta micro chirurgia della bellezza si basa su questo principio: quando un ago penetra nella pelle, anche se distrugge una certa quantità di cellule, non lascia residui cicatriziali durante la guarigione, e la superficie massima che si può asportare senza segnare la pelle è di 1,2 millimetri. Ecco perché per eliminare le smagliature sono necessarie più sedute, quindi più interventi, per asportare le strie atrofiche con efficacia: è bene precisare che dopo ogni intervento bastano adesivi cutanei e cerotti chirurgici e non sutura. Ogni seduta non dura più di 30 minuti e possono trascorrere due o tre settimane tra l'una e l'altra. Il numero di sedute necessarie al trattamento dipende dall'estensione e dalla gravità delle smagliature che, come la cellulite, non sono strettamente legate all'età.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
A cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. La taurina, o acido…(Leggi Tutto)
A cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. Lo zinco gioca un ruolo importante nel…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. La composizione del…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. Tagliare e rasare i…(Leggi Tutto)
Articolo a cura della Dott.ssa Rita Viscovo. Con il termine alopecia o area Celsi si intende l’assenza di peli o capelli in…(Leggi Tutto)
Un po’ di tempo fa abbiamo parlato della rigenerazione cellulare non chirurgica come valida soluzione alla calvizie, oggi…(Leggi Tutto)
Colpisce l’80% degli uomini e il 65% delle donne. Parliamo di calvizie, un disturbo di natura dermatologica che il più…(Leggi Tutto)
L'esatta causa della forfora è sconosciuta, sicuramente non è causata da batteri o funghi. Anche se in forma lieve, la…(Leggi Tutto)
I rimedi contro la forfora possono essere differenti e servono a controllarla, ma è necessario avere pazienza e…(Leggi Tutto)
La follicolite è un'infiammazione della parte superficiale del follicolo pilifero oppure dell'intera lunghezza del follicolo:…(Leggi Tutto)
Il telogen effluvium è una caduta molto intensa e generalizzata di capelli, che di norma non lascia chiazze glabre, e che…(Leggi Tutto)
Le smagliature, o più propriamente le strie atrofiche, sono cicatrici della pelle, causate dalla rottura delle fibre elastiche…(Leggi Tutto)
La dermatologia è la branca della medicina che riguarda la pelle e i relativi tessuti (peli, capelli, unghie, ghiandole…(Leggi Tutto)
L'acne volgare è una malattia infiammatoria del follicolo pilo-sebaceo che colpisce nella sua forma lieve circa il 90% degli…(Leggi Tutto)
L’alopecia significa caduta dei capelli e dei peli dove normalmente dovrebbero essere presenti. L’alopecia può…(Leggi Tutto)
La couperose è un disturbo caratterizzato della dilatazione dei capillari, le teleangectasie, che costituiscono una fine rete…(Leggi Tutto)
L’eczema è una malattia cutanea molto comune, polimorfa e spesso recidivante, che può presentarsi primitivamente,…(Leggi Tutto)
I filler sono sostanze che vengono iniettati con un ago sottile nella pelle del viso sottile per riempire rughe, pieghe, depressioni,…(Leggi Tutto)
Le macchie della pelle sono dovute a delle modificazioni circoscritte del colore della pelle, di forma e dimensioni variabili,…(Leggi Tutto)
I nei o nevi sono delle malformazioni della cute, che possono essere di varie origini. I nei melanocitari sono raccolte di melanociti,…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.