I rimedi contro la forfora possono essere differenti e servono a controllarla, ma è necessario avere pazienza e assiduità. In generale per la cura della forfora è necessaria una pulizia quotidiana con uno shampoo delicato per ridurre il grasso e l'accumulo delle cellule della pelle.
Ma gli shampoo utilizzati come rimedi contro la forfora non sono tutti uguali, e potrebbe essere necessario provarne più di uno fino a trovare quello più adatto alle proprie esigenze.
Gli shampoo antiforfora si distinguono in base al principio attivo contenuto:
- Catrame: gli shampoo a base di catrame di carbone contribuiscono a rallentare il deperimento e il distacco delle cellule del cuoio capelluto causate da forfora, dermatite seborroica e psoriasi.
- Zinco piritione: lo zinco piritione è un antibatterico e antimicotico, che può aiutare a diminuire la presenza di funghi sul cuoio capelluto causa della forfora e della dermatite seborroica.
- Solfuro di Selenio: questi shampoo rallentano il deperimento delle cellule e contribuiscono a ridurre la Malassezia furfur. Attenzione però perché decolorano i capelli biondi, grigi o i capelli tinti, pertanto è necessario utilizzarli seguendo le indicazioni del proprio medico o leggendo attentamente il foglio illustrativo e soprattutto sciacquare abbondantemente i capelli dopo lo shampoo.
- Acido salicilico: gli shampoo contenenti acido salicilico aiutano ad eliminare le cellule morte agendo come uno scrub, anche se contribuiscono a rendere maggiormente secca la pelle del cuoio capelluto; infatti è consigliabile utilizzare un balsamo dopo lo shampoo.
- Ketoconazolo: il ketoconazolo è un antimicotico ad ampio spettro che può essere utilizzato quando non si sono ottenuti risultati soddisfacenti con l’utilizzo di altri shampoo. E’ possibile acquistarlo in farmacia, poiché assimilabile ad altri farmaci senza obbligo di ricetta.
Inizialmente sarà necessario utilizzare uno degli shampoo sopra elencati utilizzandolo frequentemente (o tutti i giorni o a giorni alterni), successivamente se si nota un miglioramento si potrà ridurre l’utilizzo a due o tre volte a settimana. Potrebbe anche succedere che inizialmente uno shampoo risulta efficace, ma successivamente diminuisce il suo effetto, pertanto è consigliabile associare un altro shampoo antiforfora. Per avere una maggiore efficacia è necessario massaggiare bene il cuoio capelluto quando si fa lo shampoo e lasciarlo agire almeno cinque minuti prima di risciacquarlo.
Rimedi naturali contro la forfora
Ma vediamo anche quali sono i rimedi naturali contro la forfora:
- Olio di tea tree: viene usato da secoli come un antisettico, antibiotico e antimicotico. E'possibile trovare degli shampoo a base di olio di tea tree. E’ necessaria l’opportuna attenzione nell’utilizzo dell’olio essenziale perché molto concentrato e potrebbe causare allergie, ma soprattutto ne è sconsigliato l’utilizzo in caso di ferite o lesioni sulla cute.
- Aceto bianco: ha proprietà detergenti naturali e può essere utilizzato per pulire il cuoio capelluto e la pelle del viso. Si può utilizzare una soluzione diluita (una parte di aceto bianco per tre o quattro parti di acqua) una volta al giorno o 2-3 volte alla settimana per pulire il cuoio capelluto.
- Ortica: si può utilizzare un infuso di ortica da frizionare sul cuoio capelluto e lasciarlo agire prima del risciacquo. L’infuso è di semplice preparazione, basta recarsi in erboristeria per avere alcuni consigli.
- Olio di Oliva e succo di limone: basta preparare un impacco di 16 grammi di olio di oliva e 16 gr di succo di limone fresco, da frizionare sul cuoio capelluto e lasciare agire per una mezz’oretta circa. L’olio di oliva contribuisce a idratare la cute secca mentre il succo di limone elimina le squame.
Prevenire la forfora
Per ridurre la forfora è necessario anche adottare degli stili di vita corretti:
- Imparare a gestire lo stress.
- Se si ha la cute grassa fare frequentemente lo shampoo (anche tutti i giorni).
- Ridurre o addirittura eliminare l’utilizzo di prodotti per capelli( lacca, gel, cera, ecc).
- Curare l’alimentazione con un giusto apporto di zinco e vitamina B.
- Prendere un po’ di sole e non dimenticare di indossare la protezione solare su viso e corpo.
Leggiamo in un'altro articolo quali possono essre le possibili cause della forfora.
Per approfondire: http://goo.gl/nyywg oppure vedi http://goo.gl/s0Ykl
Fonti:
A cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. La taurina, o acido…(Leggi Tutto)
A cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. Lo zinco gioca un ruolo importante nel…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. La composizione del…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. Tagliare e rasare i…(Leggi Tutto)
Articolo a cura della Dott.ssa Rita Viscovo. Con il termine alopecia o area Celsi si intende l’assenza di peli o capelli in…(Leggi Tutto)
Un po’ di tempo fa abbiamo parlato della rigenerazione cellulare non chirurgica come valida soluzione alla calvizie, oggi…(Leggi Tutto)
Colpisce l’80% degli uomini e il 65% delle donne. Parliamo di calvizie, un disturbo di natura dermatologica che il più…(Leggi Tutto)
L'esatta causa della forfora è sconosciuta, sicuramente non è causata da batteri o funghi. Anche se in forma lieve, la…(Leggi Tutto)
I rimedi contro la forfora possono essere differenti e servono a controllarla, ma è necessario avere pazienza e…(Leggi Tutto)
La follicolite è un'infiammazione della parte superficiale del follicolo pilifero oppure dell'intera lunghezza del follicolo:…(Leggi Tutto)
Il telogen effluvium è una caduta molto intensa e generalizzata di capelli, che di norma non lascia chiazze glabre, e che…(Leggi Tutto)
Le smagliature, o più propriamente le strie atrofiche, sono cicatrici della pelle, causate dalla rottura delle fibre elastiche…(Leggi Tutto)
La dermatologia è la branca della medicina che riguarda la pelle e i relativi tessuti (peli, capelli, unghie, ghiandole…(Leggi Tutto)
L'acne volgare è una malattia infiammatoria del follicolo pilo-sebaceo che colpisce nella sua forma lieve circa il 90% degli…(Leggi Tutto)
L’alopecia significa caduta dei capelli e dei peli dove normalmente dovrebbero essere presenti. L’alopecia può…(Leggi Tutto)
La couperose è un disturbo caratterizzato della dilatazione dei capillari, le teleangectasie, che costituiscono una fine rete…(Leggi Tutto)
L’eczema è una malattia cutanea molto comune, polimorfa e spesso recidivante, che può presentarsi primitivamente,…(Leggi Tutto)
I filler sono sostanze che vengono iniettati con un ago sottile nella pelle del viso sottile per riempire rughe, pieghe, depressioni,…(Leggi Tutto)
Le macchie della pelle sono dovute a delle modificazioni circoscritte del colore della pelle, di forma e dimensioni variabili,…(Leggi Tutto)
I nei o nevi sono delle malformazioni della cute, che possono essere di varie origini. I nei melanocitari sono raccolte di melanociti,…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.
Flavio_77 ha commentato:
io ho risolto il mio problema di forfora usando la lozione Kelual Zinc, ci sono voluti diversi mesi di applicazioni, la costanza mi ha dato risultati!!