L'esatta causa della forfora è sconosciuta, sicuramente non è causata da batteri o funghi. Anche se in forma lieve, la forfora è una condizione molto comune in diverse persone e provoca imbarazzo e addirittura problemi di autostima. Ricordiamo che la forfora non è contagiosa. Le cause della forfora possono essere diverse:
- Pelle grassa (dermatite seborroica): questa è una delle più frequenti cause di forfora, si manifesta con pelle arrossata, grassa coperto con squame bianche o gialle. La dermatite seborroica può coinvolgere non solo il cuoio capelluto, ma anche altre zone ricche di ghiandole sebacee, come le sopracciglia, i lati del naso, il retro delle orecchie, lo sterno, la zona dell'inguine e talvolta le ascelle.
- Scarsa igiene, con shampoo poco frequenti: ricordiamo che bisogna lavare regolarmente i capelli affinchè si possa evitare l’accumulo di cellule morte
- Psoriasi: la psoriasi si verifica comunemente sulle ginocchia, gomiti e il tronco, ma può anche interessare il cuoio capelluto. Talune volte può essere difficile distinguerla dalla dermatite seborroica se la zona coinvolta è il solo cuoio capelluto.
- Pelle secca: durante l'inverno, quando l'aria è fredda e le camere sono troppo calde e si forma umidità si avverte sulla pelle sensazione di prurito, desquamazione e forfora.
- Stress emotivo o mentale
- Malassezia furfur e/o Malassezia globosa: lieviti normalmente presenti sulla cute, ma che condizioni come l'eccessiva produzione di sebo fanno prolificare.
- Reazione della pelle a prodotti per capelli: talvolta si ha un’eccessiva sensibilità a determinati ingredienti presenti nei prodotti per la cura dei capelli o coloranti, che possono causare un rossore, prurito, desquamazione del cuoio capelluto. Frequenti shampoo o l’eccessivo utilizzo di prodotti per lo styling può irritare il cuoio capelluto, causando forfora.
- Malattie croniche: generalmente la forfora è più comune nelle persone con malattie croniche come il morbo di Parkinson o persone che hanno un sistema immunitario compromesso (ad es. come chi è affetto da HIV/AIDS).
Come abbiamo letto possono essere diverse le cause della forfora, leggiamo nel prossimo articolo quali sono i rimedi.
Per approfondire: http://goo.gl/OOMNF oppure http://goo.gl/xsfrm
Fonti:
A cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. La taurina, o acido…(Leggi Tutto)
A cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. Lo zinco gioca un ruolo importante nel…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. La composizione del…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. Tagliare e rasare i…(Leggi Tutto)
Articolo a cura della Dott.ssa Rita Viscovo. Con il termine alopecia o area Celsi si intende l’assenza di peli o capelli in…(Leggi Tutto)
Un po’ di tempo fa abbiamo parlato della rigenerazione cellulare non chirurgica come valida soluzione alla calvizie, oggi…(Leggi Tutto)
Colpisce l’80% degli uomini e il 65% delle donne. Parliamo di calvizie, un disturbo di natura dermatologica che il più…(Leggi Tutto)
L'esatta causa della forfora è sconosciuta, sicuramente non è causata da batteri o funghi. Anche se in forma lieve, la…(Leggi Tutto)
I rimedi contro la forfora possono essere differenti e servono a controllarla, ma è necessario avere pazienza e…(Leggi Tutto)
La follicolite è un'infiammazione della parte superficiale del follicolo pilifero oppure dell'intera lunghezza del follicolo:…(Leggi Tutto)
Il telogen effluvium è una caduta molto intensa e generalizzata di capelli, che di norma non lascia chiazze glabre, e che…(Leggi Tutto)
Le smagliature, o più propriamente le strie atrofiche, sono cicatrici della pelle, causate dalla rottura delle fibre elastiche…(Leggi Tutto)
La dermatologia è la branca della medicina che riguarda la pelle e i relativi tessuti (peli, capelli, unghie, ghiandole…(Leggi Tutto)
L'acne volgare è una malattia infiammatoria del follicolo pilo-sebaceo che colpisce nella sua forma lieve circa il 90% degli…(Leggi Tutto)
L’alopecia significa caduta dei capelli e dei peli dove normalmente dovrebbero essere presenti. L’alopecia può…(Leggi Tutto)
La couperose è un disturbo caratterizzato della dilatazione dei capillari, le teleangectasie, che costituiscono una fine rete…(Leggi Tutto)
L’eczema è una malattia cutanea molto comune, polimorfa e spesso recidivante, che può presentarsi primitivamente,…(Leggi Tutto)
I filler sono sostanze che vengono iniettati con un ago sottile nella pelle del viso sottile per riempire rughe, pieghe, depressioni,…(Leggi Tutto)
Le macchie della pelle sono dovute a delle modificazioni circoscritte del colore della pelle, di forma e dimensioni variabili,…(Leggi Tutto)
I nei o nevi sono delle malformazioni della cute, che possono essere di varie origini. I nei melanocitari sono raccolte di melanociti,…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.