Articolo a cura della Dott.ssa Rita Viscovo.
Con il termine alopecia o area Celsi si intende l’assenza di peli o capelli in zone del mantello cutaneo in cui sono normalmente presenti. In base alla sede e all’estensione della manifestazione possiamo distinguere il disturbo in:
La ricerca ha fatto notevoli passi avanti nella definizione delle cause dell’alopecia, e si è scoperto che ancora una volta la genetica ha un peso determinante: sono stati trovati ben 8 geni che collaborano al manifestarsi dell’alopecia, e sono responsabili anche di altre patologie tra cui la celiachia e patologie reumatiche. Alla luce di questo dato, l’alopecia si può considerare una malattia geneticamente determinata.
Non esiste ancora un test genetico capace di indicarci l’evoluzione o la capacità di regressione dell’alopecia nel tempo. La teoria più accreditata ci porta ad una reazione immunitaria anomala da parte degli anticorpi IgE, quelli presenti nelle allergie, o più generalmente dei linfociti T con l’avvio di una reazione di blocco in grado di alterare la crescita dei follicoli.
L’associazione tra problematiche ormonali ed autoimmuni come la tiroidite di Hashimoto rafforza ambedue le tesi, sia quella genetica che quella immunologica, poiché lo squilibrio immunitario in soggetti predisposti geneticamente porterebbe al manifestarsi dell’alopecia.
Un tempo si associava la comparsa dell’alopecia a un forte stress psicologico, oltre che a una generica malnutrizione, e si era notato che la malattia era più frequente in soggetti con carenze specifiche mineral-vitaminiche, ferro e vitamine del gruppo B. In effetti, non si è mai trovata un’univoca motivazione anche se le persone che appaiono deperite, anoressiche e fortemente depresse possono manifestare accanto alla problematica psichica anche l’alopecia. Certo è che la comparsa dell’alopecia e del deffluvium, l’aumento della caduta dei capelli, può diventare causa di grave stress psicologico, sovente accompagnato da crisi di panico.
Esiste un semplice test che ci può aiutare nella diagnosi dell’alopecia areata.
In casi sospetti, si sottopone a trazione una ciocca di capelli che, se si staccheranno con notevole facilità, daranno come esito un Pull Test Positivo. La presenza di osti follicolari pervi farà da corollario e rassicurerà il medico rispetto alla benignità della prognosi. Ciò permetterà allo specialista di analizzare l’alopecia cicatriziale nella quale il tessuto atrofico è preludio di un’impossibile ricrescita.
Un percorso specifico e peculiare, oltre a farmaci a uso topico che in alcuni casi possono migliorare la situazione, è quello strutturato in equipe con strutture mediche che si avvalgono della Neuromodulazione Auricolare, atta a riequilibrare indirettamente i meccanismi immunitari e lo stress per raggiungere buoni risultati.
A cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. La taurina, o acido…(Leggi Tutto)
A cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. Lo zinco gioca un ruolo importante nel…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. La composizione del…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. Tagliare e rasare i…(Leggi Tutto)
Articolo a cura della Dott.ssa Rita Viscovo. Con il termine alopecia o area Celsi si intende l’assenza di peli o capelli in…(Leggi Tutto)
Un po’ di tempo fa abbiamo parlato della rigenerazione cellulare non chirurgica come valida soluzione alla calvizie, oggi…(Leggi Tutto)
Colpisce l’80% degli uomini e il 65% delle donne. Parliamo di calvizie, un disturbo di natura dermatologica che il più…(Leggi Tutto)
L'esatta causa della forfora è sconosciuta, sicuramente non è causata da batteri o funghi. Anche se in forma lieve, la…(Leggi Tutto)
I rimedi contro la forfora possono essere differenti e servono a controllarla, ma è necessario avere pazienza e…(Leggi Tutto)
La follicolite è un'infiammazione della parte superficiale del follicolo pilifero oppure dell'intera lunghezza del follicolo:…(Leggi Tutto)
Il telogen effluvium è una caduta molto intensa e generalizzata di capelli, che di norma non lascia chiazze glabre, e che…(Leggi Tutto)
Le smagliature, o più propriamente le strie atrofiche, sono cicatrici della pelle, causate dalla rottura delle fibre elastiche…(Leggi Tutto)
La dermatologia è la branca della medicina che riguarda la pelle e i relativi tessuti (peli, capelli, unghie, ghiandole…(Leggi Tutto)
L'acne volgare è una malattia infiammatoria del follicolo pilo-sebaceo che colpisce nella sua forma lieve circa il 90% degli…(Leggi Tutto)
L’alopecia significa caduta dei capelli e dei peli dove normalmente dovrebbero essere presenti. L’alopecia può…(Leggi Tutto)
La couperose è un disturbo caratterizzato della dilatazione dei capillari, le teleangectasie, che costituiscono una fine rete…(Leggi Tutto)
L’eczema è una malattia cutanea molto comune, polimorfa e spesso recidivante, che può presentarsi primitivamente,…(Leggi Tutto)
I filler sono sostanze che vengono iniettati con un ago sottile nella pelle del viso sottile per riempire rughe, pieghe, depressioni,…(Leggi Tutto)
Le macchie della pelle sono dovute a delle modificazioni circoscritte del colore della pelle, di forma e dimensioni variabili,…(Leggi Tutto)
I nei o nevi sono delle malformazioni della cute, che possono essere di varie origini. I nei melanocitari sono raccolte di melanociti,…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.