L’anoressia nervosa è causata da un errore di comunicazione celebrale. A dimostrarlo è uno studio tedesco guidato da Oris Suchan della Ruhr-Universität di Bochum.
Il team di ricercatori ha analizzato le analisi della risonanza magnetica funzionale condotte su due gruppi di donne: un gruppo di 10 donne anoressiche, e uno di 15 senza problemi alimentari. I ricercatori hanno chiesto alle donne di scegliere, tra le fotografie mostrate, quelle che ritraevano corpi simili al loro. Le donne di entrambi i gruppi hanno dimostrato di avere una percezione alterata del proprio corpo, in sostanza: quelle anoressiche si vedono più grasse, le altre più magre.
Perché? Alla base della percezione alterata di sé ci sarebbe una mancata comunicazione tra l’area fusiforme per il corpo (fusiform body area, FBA) e l’area extrastriata del corpo (extrastriate body area, EBA). Quanto più è debole la connessione tra le due aree del cervello, tanto più è errata l’impressione della propria forma fisica.
Lo studio tedesco darebbe una spiegazione neurologica all’anoressia nervosa, dimostrando perché chi ne soffre è convinto di essere molto più in carne di come è in realtà. Alla scoperta – tutta da approfondire – potrebbe seguire la realizzazione di un farmaco che rafforzi la comunicazione tra area FBA e area EBA e prevenire l’anoressia nervosa.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dott.ssa Egle Alfarano
Dott. Michele Bolognino
Dott.ssa Angela D’Addario