Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • L’ansia fa invecchiare le donne

Indietro

L’ansia fa invecchiare le donne








vota


Un recente studio del Brigham and Women’s Hospital di Boston pubblicato sulla rivista PlosOne ha dimostrato che l’ansia fobica accelera l’invecchiamento delle donne, facendole apparire ben sei anni più vecchie rispetto alla loro età.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno analizzato i campioni di sangue di oltre 5000 donne di età compresa tra i 42 e i 69 anni, e hanno notato che l’invecchiamento non è solo un fatto di rughe e cedimento dei tessuti, entrambi risolvibili con un intervento estetico o il self lifting, ma intessa in profondità la struttura molecolare delle cellule e in particolar modo i telomeri.

I telomeri sono le molecole che ricoprono le estremità dei cromosomi all’interno della cellula, e la loro lunghezza è una spia dell’invecchiamento o della longevità dell’individuo. Nell’ambito della ricerca, si è riscontrato che i telomeri delle donne affette da ansia fobica sono più corti di quelli delle donne che non ne soffrono, e dunque le prime invecchiano prima.

E c’è di più: non solo le donne che soffrono di ansia invecchiano precocemente, ma vanno maggiormente incontro al rischio di Alzheimer e altre malattie neurodegenerative.

I risultati della ricerca sono un ulteriore monito per riconsiderare l’attuale stile di vita ricco di stress e ansia, che può condurre a grandi risultati per il lavoro ma non certo per la salute.
_________________________
Psicologi consigliati da ABCsalute

Dott.ssa Gambuzza Laura Maria
Dr Salvatore Russo
Dr Giuseppe Sapienza


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 06/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.