Il self lifting è l’ultima moda in fatto di bellezza e si avvale di movimenti così semplici e naturali che la tecnica è nota anche come natural bio lifting. Il bello del self lifting è che consente di combattere le rughe anche a chi ha paura degli aghi.
Self lifting vuol dire letteralmente farsi il lifting da sé. In effetti, questa pratica messa a punto dalla biologa russa Dott.ssa Joanna Hakimova consiste in una serie di esercizi da fare da soli, e che sono finalizzati a tonificare i muscoli del viso.
Che la ginnastica facciale sia un toccasana per la bellezza del viso non è una novità, l’innovazione del self lifting consiste nell’individuazione di movimenti mirati a sollecitare muscoli ben precisi del volto che, normalmente, restano passivi o poco coinvolti nelle espressioni facciali.
Per diffondere il risultato del suo lavoro e dare indicazioni a chiunque voglia spianare o prevenire le rughe senza ricorrere alla medicina estetica, la Dott.ssa Joanna Hakimova ha scritto il libro “Self-lifting. Come cancellare le rughe da soli”.
Tra gli esercisti mostrati nel libro, ce ne sono due che vi indichiamo per darvi un’idea di quanto siano semplici:
– contro le zampe di gallina, mettere un po’ di crema sui polpastrelli e fare dei movimenti circolari nella zona esterna degli occhi portando la pelle verso l’alto;
– contro le rughe attorno la bocca, chiudere le labbra tra i denti mentre con le dita si spingono verso l’alto gli angoli della bocca.
Perché il self lifting abbia successo, bisogna ripetere gli esercizi con costanza, tutti i giorni per 10-15 minuti e preferibilmente davanti allo specchio; e ricordate che la ginnastica facciale è efficace se i muscoli sono realmente stimolati durante gli esercizi. Se avvertite stanchezza, dolore e indolenzimento, vorrà dire che state lavorando bene e che è il momento di riposarsi.
Un viso disteso e curato dona subito un aspetto più giovane e fresco, e piccoli gesti quotidiani aiutano a mantenere la pelle radiosa!
______________________________
Ho preso visione
Grazie per il bellissimo articolo. Personalmente ho iniziato un programma di esercizi di ginnastica facciale suggeritemi da un applicazione per IPAD acquistata sull’Apple Store. Descrive appunto alcuni esercizi facciali che vanno eseguiti giornalmente per pochi minuti ma con costanza al fine di ottenere risultati effettivi. Devo dire che, dopo 3 mesi, le rughe ai lati della bocca si sono attenuate. La cosa migliore da fare e’ scattare una foto dell’area interessata prima di iniziare gli esercizi e confrontarla con un’altra da farsi dopo qualche mese. La differenza sara’ sorprendente!
Grazie Elisa, indicaci il nome dell’App così potremmo parlarne nella rubrica “App della salute”. 🙂