Qualche giorno fa abbiamo parlato dell’App Nasoni per trovare la fontana più vicina a sé; la sua unica limitazione è che può essere usata solo a Roma. Quale premessa migliore, dunque, per pensare a uno strumento che estenda la ricerca a tutta l’Italia?
Nasce così l’App acqua gratis in Italia, l’applicazione che consente di trovare una fontanella ovunque in Italia. Nell’App sono mappate oltre 10000 fontane presenti sia nelle maggiori città italiane che nelle periferie.
L’utilità dell’App acqua gratis è evidente soprattutto nel periodo estivo, quando il bisogno di rinfrescarsi durante una passeggiata diventa anche un’esigenza importante da soddisfare per evitare il rischio di disidratazione, frequente specie tra gli anziani che soffrono di più il caldo.
L’App acqua gratis consente di scegliere tra un percorso a piedi e uno in macchina per raggiungere una fontana, dando modo di preferire un tragitto più breve a uno più lungo.
Concludiamo sottolineando altre due caratteristiche positive dell’App acqua gratis: strizza l’occhio all’ecologia, perché mira a diminuire il consumo di acqua in bottiglie di plastica, e inoltre aiuta a risparmiare quei circa 2€ che normalmente si spendono una bottiglietta d’acqua.
L’App acqua gratis in Italia è disponibile su iTunes store.