Il freddo, il vento e la pioggia dell’inverno alle porte rischiano di mettere a dura prova la salute della nostra pelle. In estate, come in inverno, l’epidermide ha bisogno di cure per non perdere elasticità, uniformità e idratazione, per questo è importante osservare piccoli gesti di bellezza e benessere quotidiani verso la pelle di mani, viso e labbra.
Innanzitutto è necessario scegliere una crema nutriente in grado di restituire alla pelle del viso il film idrolipidico che tende ad assottigliarsi a causa del freddo. Altro elemento imprescindibile per la salute della pelle è l’idratazione: bere almeno 1,5l di acqua al giorno aiuta i tessuti a restare tonici ed elastici, oltre a contrastare l’effetto “ruvidità” causato dall’azione di vento e freddo.
Se ami trascorrere l’inverno in montagna, porta sempre con te un paio di occhiali avvolgenti e creme protettive con il filtro solare: il sole filtra attraverso le nuvole anche se non si vede.
Come sempre, l’alimentazione è il segreto per il benessere di tutto l’organismo, pelle inclusa: frutta, verdura, succhi di frutta e tè sono gli alimenti più indicati per proteggere la pelle dal freddo dell’inverno.
Occhio alla pelle delle mani: la crema alla glicerina è ottima perché crea uno strato protettivo che avvolge le mani, evitando screpolature e irritazioni che provocano dolore e fastidio.
Infine attenzione alle labbra, il sottilissimo film di pelle che le ricopre viene facilmente aggredito dal vento e dal freddo. Per non ritrovarsi con le labbra screpolate bisogna proteggerle dal freddo con stick emollienti e prediligere alimenti ricchi di vitamine.
I nostri consigli su come proteggere la pelle dal freddo dell’inverno a volte, però, possono non bastare. In questa stagione capita spesso di assistere a fenomeni di eritema, eczema e dermatite dovuti sia al freddo che alla ripresa delle attività sportive in palestra; in questi casi, un dermatologo saprà consigliare sulla terapia migliore per salvaguardare la salute della pelle.
___________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute