Ora che l’attività sportiva è ripresa a pieno ritmo e tutti sono tornati ad allenarsi, oltre a tenersi in forma bisogna anche mantenere alla larga le infezioni in palestra.
I dermatologi concordano con il dire che le infezioni della pelle si presentano soprattutto in questo periodo, quando la ripresa dell’attività fisica espone la cute a molti potenziali pericoli.
Le più diffuse infezioni in palestra sono:
A questi si aggiungono altri disturbi, come l’irritazione cutanea a causa di depilazioni frequenti, o l’indebolimento del cuoio capelluto stressato sia dal cambio di stagione che provoca la caduta dei capelli, sia da ripetuti shampoo.
Sotto accusa, però, non sono solo i comportamenti del singolo ma anche la pulizia della palestra: le attrezzature dell’area fitness e le docce della piscina, per esempio, sono un ricettacolo di funghi e batteri che si trasmettono facilmente da una persona all’altra.
Per evitare di contrarre le infezioni cutanee in palestra è necessario adottare le dovute precauzioni:
- indossare le ciabatte: si evita il contatto con superfici bagnate o ricche di funghi e batteri che provocano la micosi. In caso di infezioni e ferite, bisogna isolarle con apposite fasciature e garze;
- asciugarsi per bene: i funghi attecchiscono negli ambienti umidi, per questo è indispensabile asciugare con cura la pelle, soprattutto quella delle dita dei piedi;
- indossare abiti di cotone: a differenza del tessuto sintetico, il cotone lascia traspirare la pelle;
- riporre nelle buste gli indumenti bagnati di sudore: si evita così di diffondere i germi nella sacca da palestra.
Fare sport e mantenersi in forma con una costante attività fisica è salutare solo se associato a buone abitudini e attenzioni che evitano di contrarre le tipiche infezioni cutanee da palestra.
____________________________
Dermatologi consigliati da ABCsalute
Dr Claudio Comacchi
Dr Giuseppe Maria Izzo
Centro medico Tiziano