Dopo il relax e i fuori pasto che ci siamo concessi in estate, adesso è arrivato il momento di rimetterci in forma e smaltire i chili di troppo. Una buona dieta di preparazione all’autunno ci aiuta a eliminare le tossine e ad affrontare il passaggio dal caldo al fresco, ma per trovare il giusto equilibrio con il proprio corpo settembre è il mese perfetto per tornare in palestra.
Prepariamoci a tornare in palestra. Aerobica, piscina, ballo, arti marziali… Ognuno di noi ha la sua disciplina sportiva preferita, e prima di riprendere l’attività fisica a pieno ritmo bisogna preparare il fisico al movimento.
Esercizi da fare in casa. Cominciamo già da casa a fare degli esercizi di preparazione alla palestra, per allenare il corpo e risvegliare la tonicità dei muscoli: la cyclette e il tapis roulant, per esempio, sono degli attrezzi sia da palestra che da casa, e basta un’ora di allenamento al giorno, ogni giorno, per stimolare la muscolatura.
Stesso discorso vale per lo stretching, l’allungamento dolce dei muscoli permette anche di affrontare l’attività fisica in palestra evitando dolorosi strappi muscolari.
Per chi è così pigro da rifiutare di fare a casa qualche piccolo esercizio quotidiano, le palestre offrono la possibilità di affidarsi a un istruttore esperto che indicherà gli esercizi giusti per riprendere la normale attività sportiva.
Insomma, settembre è il mese perfetto per tornare in palestra, e se avete bisogno di un incentivo per vincere la pigrizia, pensate che l’attività fisica unita a una corretta alimentazione ricca di vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario in vista del freddo: quale arma migliore per combattere la temuta influenza autunnale?
___________________________
Medico Consigliato da ABCsalute
Ciao Carla, ti riporto di seguito la risposta di un esperto del settore fitness.
“Salve Carla, sono Giusy Dezio collaboro nel team di Raniolo Andrea come esperta di fitness nonché Personal Trainer, rispondo alla tua domanda in merito alla scelta di una ellittico (o crosstrainer) e al tuo interesse di tonificare le gambe ma, penso tu non voglia tralasciare il resto del corpo.
Premesso che il crosstrainer possa essere un buon attrezzo cardio, a prescindere dalla marca, l’importante è che abbia un buon range di movimento cioè la “pedalata” abbia un raggio d’azione abbastanza ampio, che non ti costringa a compiere movimenti con un angolo di flessione del ginocchio troppo acuto e che sia fornito di un display completo che dia diverse indicazioni come tempo, calorie consumate, andatura o rpm, con sensori che rilevino la tua frequenza cardiaca in modo tale da gestire il lavoro e orientarlo su un programma di consumo calorico piuttosto che cardio respiratorio o di resistenza che sono più indicati per uno sportivo.
In quanto alla tonificazione delle gambe tieni presente che il lavoro non si limita soltanto ad un esercizio aerobico ma vanno sempre associati esercizi isotonici specifici per le zone da trattare e ovviamente un’alimentazione adeguata tutto questo studiato sulle caratteristiche fisiche del soggetto in questione.
Spero di esserti stata d’aiuto nella scelta del tuo attrezzo cardio fitness e se volessi ulteriori consigli ricontattaci.
A presto, Giusy Dezio Vicecampionessa Italiana Body Building Categoria Fashion.
Collaboratrice del personal trainer Raniolo Andrea.”
Il ritorno in palestra dopo la pausa estiva è assai difficile e mantenere la costanza di partecipazione lo è ancora di +…
nel nostro blog parliamo proprio dell’argomento.
per superare l’anno sportivo da noi prefissatoci seguiremo anche i vostri consigli 🙂
grazie