La depressione è una malattia che si insinua nella mente in punta di piedi, viene percepita come un semplice malessere e per questo, spesso chi ne soffre non sa riconoscerla. Sbalzi d’umore, insonnia, mancanza di iniziativa, perdita di concentrazione, sono solo alcune delle manifestazioni di questa patologia che, se non identificata in tempo, può portare a gesti estremi.
La depressione, conosciuta anche come morte interiore, è sempre più diffusa, e la possibilità di esserne colpiti cresce con l’aumentare degli impegni, del lavoro, delle preoccupazioni. Colpisce tutti indistintamente, ma indovinate chi ne soffre di più? Le donne. E già, perché le donne di oggi non vogliono essere solo mamme perfette, ma anche lavoratrici instancabili, amiche sempre presenti, cuoche impeccabili… insomma, tutto al top e con tanto stress!
E se colpisce noi comuni mortali, la depressione non risparmia di certo i vip. Pensate ad esempio all’attrice americana Kirsten Dunst, donna in carriera super impegnata che, ai primi campanelli d’allarme, ha mollato tutto per curarsi in una clinica specializzata nel trattamento delle dipendenze e della depressione. Brava Kirsten, è così che si fa, ammettere il problema e lasciarsi aiutare!
Care donne e cari uomini, prima di trovarvi nella condizione di dovervi rivolgere a un bravo psicologo, impegnatevi a prevenire la depressione. Basta allentare un po’ la tensione, dimenticare i doveri e, almeno nel week end, dedicatevi ai piaceri: corpo e mente vi ringrazieranno.
Consigliati da ABCsalute
Se temi di soffrire di depressione, rivolgiti subito a un bravo psicologo