Perché sottoporsi a diete estenuanti se poi si ingrassa in un batter d’occhio? È questa la domanda che ha spinto il nutrizionista Dr Brian Wansink del Food and Brand Lab della Cornell University ad avviare uno studio per capire quali sono le abitudini che predispongono a prendere peso oltre, ovviamente, alla cattiva alimentazione.
Il Dr Wansink ha ideato il National Mindless Eating Challenge, un programma online attraverso il quale ha inviato a 500 persone una serie di mail con precise indicazioni sugli atteggiamenti da tenere durante la giornata. Il 42% dei partecipanti è dimagrito e il restante 25% ha mantenuto il nuovo peso. Merito di sole 5 regole che poco hanno a che fare con una dieta ferrea e restrittiva.
Secondo il nutrizionista Dr Wansink, per mantenere nel tempo un peso forma conquistato con la dieta, è necessario cambiare alcune abitudini:
1- eliminare dalla dispensa snack calorici e cibo spazzatura
2- servirsi da un contenitore – piatto o ciotola – diverso da quello in cui è confezionato il cibo
3- mangiare qualcosa di caldo almeno entro un’ora dal risveglio
4- mai restare a stomaco vuoto per 3-4 ore di seguito, quindi sì agli spuntini purché siano leggeri
5- mettere le posate fuori dal piatto appena terminata la pietanza: calerà la tentazione di fare il bis.
Sono regole semplici, forse difficili da inserire in un’abituale stile di vita che non prevede queste attenzioni, ma per dimagrire e stare bene resta fondamentale la regola base: osservare un’alimentazione sana ed equilibrata.
Lo studio del Dr Brian Wansink è pubblicato sul Journal of Medical Internet Research.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici nel Forum di ABCsalute