Lo hanno annunciato tutti i media: Attila, l’ondata di freddo e gelo, sta arrivando su tutta Italia e seminerà molte vittime dell’influenza stagionale 2012.
Eppure non è il caso di disperare: gli effetti del freddo invernale si possono prevenire e contrastare con i cibi giusti.
La Coldiretti ha stilato una guida degli elementi cardine della dieta contro il freddo per sopravvivere all’inverno immuni dalle malattie… o quasi.
Prima di cominciare una dieta contro il freddo bisogna partire dal presupposto che in questo periodo dell’anno l’organismo ha bisogno di un maggiore apporto energetico per mantenere la temperatura corporea intorno ai 37°C, in più, quando fuori si gela, si indeboliscono le difese del sistema immunitario e il corpo diventa un facile bersaglio per i virus influenzali.
Per questo sulla tavola dell’inverno non devono mai mancare:
- cibi ricchi di ferro, fibre e sali minerali;
- la vitamina C, preziosa per combattere gli effetti del freddo, dunque via libera a mandarini, arance e kiwi;
- la vitamina A contenuta in broccoli, spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote;
- la vitamina D presente in pesce, latte e uova è un ottimo sostegno sia per il sistema immunitario che per l’umore: le scarse ore di sole causano spesso la temuta depressione stagionale e il cibo giusto aiuta a sfuggirla;
- infine, nella dieta contro il freddo non devono mai mancare il minestrone e le zuppe di legumi e cereali, pietanze perfette per dare calore ed energia a tutto il corpo.
Attenzione: i consigli per la dieta contro il freddo, in questo periodo devono integrarsi con le regole alimentari da seguire per la dieta di Natale perché, si sa, ci siamo quasi!
____________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dott. Quirino Tirelli
Dott. Luca Naitana
Dott.ssa Venera Caltabiano