Le feste di Natale sono finite e da oggi non ci sono più scuse: bisogna tornare in forma e dire basta agli eccessi della tavola.
Per questo abbiamo deciso di darvi pochi ma preziosi suggerimenti per smaltire i chili di troppo presi tra Natale e Capodanno.
Per prima cosa consigliamo di seguire una dieta depurativa. Si tratta di un regime alimentare che aiuta l’organismo a disintossicarsi dalle scorie accumulate durante il periodo di abbuffate come quello appena trascorso. Gli alimenti fondamentali della dieta depurativa sono: yogurt, olio extravergine di oliva, pomodori, frutta e verdura. Come avrete notato si tratta di alimenti presenti anche nella dieta mediterranea, sani e perfetti per ristabilire il giusto equilibrio di calorie e principi nutritivi.
Lo yogurt è ricco di calcio e i suoi lactobacilli proteggono l’intestino dall’attacco di microrganismi dannosi; l’olio extravergine di oliva previene il colesterolo e altri disturbi grazie al prezioso mix di acidi grassi; il pomodoro è ricco di vitamina C che protegge il sistema immunitario, e di licopene che ha note proprietà antinfiammatorie, antinvecchiamento ed elasticizzanti; frutta e verdura di stagione, come saprete bene, assicurano il giusto apporto di vitamine, sali minerali e idratazione.
Veniamo al secondo consiglio: masticare a lungo. Sembra facile ma come avrete sperimentato durante le feste di Natale, ingurgitare il cibo è una brutta abitudine troppo diffusa. Eppure masticare a lungo e lentamente è un ottimo modo per placare i morsi della fame e
assicurarsi una digestione più veloce e indolore.
Infine, sia per tornare in forma dopo il Natale che per fare una vita sana ed equilibrata, non deve mai mancare l’attività fisica. Chi di voi segue il blog di ABCsalute sa bene quante volte abbiamo sottolineato l’importanza dello sport. Per stare e sentirsi bene non serve fare un tour de force in palestra, anche una passeggiata a passo sostenuto per 30 minuti al giorno basta per sgonfiarsi, tenere attivi i muscoli di glutei e gambe, e combattere la sedentarietà.
E voi come pensate di tornare in forma dopo le feste di Natale? Aspettiamo i vostri consigli.
___________________________________________________
Segui i consigli del Prof. Dr Giorgio Calabrese su ABCsalute