Torniamo a parlare del comportamento da tenere a tavola durante le feste natalizie e oggi, invece dei consigli di alimentazione, vediamo come evitare i piccoli e grandi fastidi che possono disturbare un momento così bello come l’irrinunciabile abbuffata di Natale.
Avete mai avuto problemi di disturbi gastrointestinali? Probabilmente sì, e da una ricerca fatta dall’ANIFA (Associazione Nazionale dell’Industria Farmaceutica dell’Automedicazione) è emerso che circa il 23% degli italiani tra i 15 e i 64 anni soffre di acidità di stomaco, indigestione, diarrea o stipsi durante delle festività natalizie.
Come evitare i disturbi gastrointestinali a Natale? Il motivo principale dei problemi legati alla cattiva digestione e non solo derivano da atteggiamenti sbagliati che, puntualmente, si ripetono ogni anno in questo periodo:
- mangiare grandi quantità di pietanze ipercaloriche e troppo elaborate;
- bere troppo alcol durante i pasti;
- adagiarsi al dolce far niente post prandiale;
- essere convinti che fumare una sigaretta aiuti la digestione.
Se quest’anno volete godervi la tavola delle feste senza avere brutte sorprese, dovreste evitare tutti i comportamenti segnati in elenco, seguire i consigli che vi abbiamo dato nei post precedenti riguardo la dieta di Natale e ricordare che basta non eccedere nelle quantità e fare una passeggiata dopo i pasti.
Accade spesso che, oltre ai fastidi dell’apparato digerente, a rovinare le feste di Natale ci si metta anche l’influenza stagionale. In questo caso si può intervenire subito ricorrendo ai farmaci di automedicazione che alleviano la febbre e i sintomi del raffreddore, e facilitano la digestione.
I farmaci di automedicazione sono farmaci a tutti gli effetti, per questo è indispensabile leggere il bugiardino e seguire i consigli del farmacista.
I viaggi all’estero, magari in località esotiche, sono un altro elemento che potrebbe mettere a dura prova la salute di stomaco e intestino. Oltre che ai soliti disturbi gastrointestinali, trascorrere le vacanze di Natale all’estero espone al rischio di intossicazioni alimentari anche piuttosto gravi, e in passato vi abbiamo già proposto i nostri consigli per evitarla.
Come vedete la dieta di Natale è impegnativa perché prevede numerose accortezze, ma ne varrà la pena: il benessere a tavola è indispensabile per stare bene sempre, anche prima e dopo le feste natalizie.