Attacco, crociera, consolidamento, stabilizzazione. Non sono le tappe di un gioco da tavola ma le quattro fasi in cui si sviluppa la dieta Dukan. Quattro, come le parole che usano i medici d’oltremanica per descriverla: dieta da bocciare subito!
Ideata dal nutrizionista francese Pierre Dukan, questa dieta ha conquistato migliaia di persone disposte a tutto pur di perdere qualche chilo. In questo caso i sacrifici richiesti sono davvero troppi.
Pronti a scoprire la dieta Dukan? Via!
Attacco: la prima fase dura da tre a dieci giorni e prevede il consumo esclusivo di proteine. Carne, uova, crusca, crostacei a volontà, decisamente non indicata per i vegetariani.
Crociera: contrariamente da quanto indica il nome, la fase crociera è tutt’altro che rilassante. In pratica bisogna unire alle proteine alcuni tipi di verdure e qualche legume. Una piccola concessione, niente di più.
Consolidamento: questo è uno stadio delicato e importantissimo della dieta Dukan, prestate ben attenzione! Allora: potete introdurre frutta e amidi, ma solo due volte a settimana e, soprattutto, questa fase dura un numero di giorni pari al peso perso moltiplicato per dieci. Un po’ concettosa, no?
Stabilizzazione: bravi, se siete arrivati qui avete superato la prova! Ora tornate indietro, riprendete a mangiare normalmente, tranne che per un giorno a settimana in cui assumerete esclusivamente proteine.
Che ne pensate? Sarete contenti di sapere che si perdono 3kg a settimana, un po’ meno allegri se considerate che tra gli effetti collaterali ci sono stitichezza e alitosi, controindicazioni tra l’altro già previste dallo stesso Dott. Dukan. Non a caso i medici britannici ritengono che la dieta Dukan sia inutile e dannosa per la salute, tanto da inserirla al top delle cinque diete peggiori al mondo. Niente male!
Se volete perdere peso in modo sano, affidatevi a un bravo nutrizionista che sa quanto sia importante non escludere alcun alimento. Mangiare bene è una questione di conoscenza e buon senso, non certo un gioco costruito a tavolino.
Consigliati da ABCsalute
Per essere sicuri di scegliere la dieta giusta, affidati a un bravo dietologo – nutrizionista