Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Cosa significa guardarsi allo specchio e vedere la propria immagine distorta?

Indietro

Cosa significa guardarsi allo specchio e vedere la propria immagine distorta?








vota


Per la rubrica Pillole di salute, oggi affrontiamo più in dettaglio un argomento che si lega a un tema trattato in un precedente post, l’atelofobia.

Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Chiara Lukacs Arroyo, psicologa a Grosseto, cosa significa guardarsi allo specchio e vedere la propria immagine distorta. Questa la sua risposta:
“È una percezione legata al disturbo di dismorfismo corporeo noto come dismorfofobia e relative patologie della categoria dei disturbi somatoformi. Si tratta di una forma fobico-ossessiva caratterizzata dalla preoccupazione del proprio aspetto corporeo, che può essere immaginaria, oppure eccessiva per un difetto fisico. Le preoccupazioni possono focalizzarsi sull’intero aspetto esteriore o su una parte specifica del corpo. La dismorfofobia interessa soprattutto gli adolescenti, e può evolvere in anoressia e bulimia. Se riguarda soggetti adulti la diagnosi è più complessa e dovrebbe essere trattata tenendo conto dei complessi di inferiorità irrisolti. I soggetti affetti dal disturbo sperimentano grave disagio, descrivendo le loro preoccupazioni come dolorose, tormentose o devastanti. Di conseguenza, essi spesso passano molte ore al giorno a pensare al loro “difetto” e a come porvi rimedio, al punto che questi pensieri possono dominare la loro vita. La terapia della dismorfofobia va valutata in relazione alla personalità del soggetto e in base alla sua situazione familiare e sociale. Particolare attenzione deve essere posta alla comprensione del significato del sintomo. In tal caso non deve essere oggetto di terapia la sola dismorfofobia ma, piuttosto, si tratta di operare scelte terapeutiche che consentano alla persona di acquisire unitamente alla risoluzione del sintomo un migliore equilibrio interiore”.

Se l’insoddisfazione per il proprio aspetto diventa un’ossessione, uno psicologo psicoterapeuta può aiutare a ritrovare equilibrio e serenità.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.