Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Scoperta la vera causa della cellulite, ecco la nuova dieta per contrastarla

Indietro

Scoperta la vera causa della cellulite, ecco la nuova dieta per contrastarla








vota


Per circa 20 milioni di donne italiane la cellulite è un inestetismo molto imbarazzante, soprattutto in estate, quando arriva il momento di affrontare la temuta prova costume. Per queste donne c’è un’incoraggiante novità: durante il convegno della Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) tenutosi a Roma, i medici hanno presentato una ricerca secondo la quale la vera causa della cellulite non è da ricercare nell’insufficienza venosa, bensì nel tessuto adiposo.

Fino ad oggi tutte le cure per contrastare la cellulite miravano a combattere l’insufficienza venosa attraverso terapie mirate; in realtà, il Dr Emanuele Bartoletti, segretario della Società italiana di medicina estetica, spiega che «il tessuto adiposo, fin dalle prime fasi di comparsa della cellulite, agisce come un organo endocrino, infiamma i tessuti innescando processi fibrotici che con gli anni portano a un peggioramento irreversibile dello stato». Scoperta la causa, trovato il rimedio! Stando così le cose, infatti, cambiano i trattamenti per combattere i tanto odiati cuscinetti a buccia d’arancia.

Innanzitutto la cellulite si sconfigge a tavola, seguendo una dieta povera di zuccheri e glutine, ricca di frutta e verdura di stagione, e acqua a volontà, almeno 2 litri al giorno. Ecco la dieta proposta dal Prof. Dr Pier Antonio Bacci, docente di medicina estetica all’università di Siena: «I primi due-tre giorni sono a base di frullati di frutta o di verdura; seguiti da 5-6 giorni di alimentazione senza glutine; poi si ricomincia a mangiare per 15-20 giorni carboidrati a pranzo e proteine la sera, mantenendo la proporzione di 60% alimenti alcalinizzanti (frutta, verdura e legumi) e 40% di acidificanti (carne, dolci, carboidrati). Alla dieta si associa l’assunzione di bustine di bicarbonato di sodio, potassio e magnesio per ridurre ulteriormente l’acidità dei tessuti. Infine è necessario bere 2 litri di acqua al giorno, acidula durante i pasti e a pH verso l’alcalinità (sopra 5,8-6) lontano dai pasti. Gli alimenti alcalinizzanti permettono di depurare l’organismo e ridurre l’infiammazione del tessuto adiposo».

La lotta contro la cellulite è più incisiva se a una dieta mirata si uniscono mesoterapia, carbossiterapia, laser, infrarossi, e i classici fanghi e massaggi linfodrenanti, oltre a una regolare attività fisica, che fa sempre bene a tutto.

L’estate è alle porte, perché non provare subito a cambiare abitudini?

_____________________________
Consigliati da ABCsalute
Centro Laser terapia Dr Mario Spano
Dr Antonella Capponi 


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 06/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.