Per circa 20 milioni di donne italiane la cellulite è un inestetismo molto imbarazzante, soprattutto in estate, quando arriva il momento di affrontare la temuta prova costume. Per queste donne c’è un’incoraggiante novità: durante il convegno della Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) tenutosi a Roma, i medici hanno presentato una ricerca secondo la quale la vera causa della cellulite non è da ricercare nell’insufficienza venosa, bensì nel tessuto adiposo.
Fino ad oggi tutte le cure per contrastare la cellulite miravano a combattere l’insufficienza venosa attraverso terapie mirate; in realtà, il Dr Emanuele Bartoletti, segretario della Società italiana di medicina estetica, spiega che «il tessuto adiposo, fin dalle prime fasi di comparsa della cellulite, agisce come un organo endocrino, infiamma i tessuti innescando processi fibrotici che con gli anni portano a un peggioramento irreversibile dello stato». Scoperta la causa, trovato il rimedio! Stando così le cose, infatti, cambiano i trattamenti per combattere i tanto odiati cuscinetti a buccia d’arancia.
Innanzitutto la cellulite si sconfigge a tavola, seguendo una dieta povera di zuccheri e glutine, ricca di frutta e verdura di stagione, e acqua a volontà, almeno 2 litri al giorno. Ecco la dieta proposta dal Prof. Dr Pier Antonio Bacci, docente di medicina estetica all’università di Siena: «I primi due-tre giorni sono a base di frullati di frutta o di verdura; seguiti da 5-6 giorni di alimentazione senza glutine; poi si ricomincia a mangiare per 15-20 giorni carboidrati a pranzo e proteine la sera, mantenendo la proporzione di 60% alimenti alcalinizzanti (frutta, verdura e legumi) e 40% di acidificanti (carne, dolci, carboidrati). Alla dieta si associa l’assunzione di bustine di bicarbonato di sodio, potassio e magnesio per ridurre ulteriormente l’acidità dei tessuti. Infine è necessario bere 2 litri di acqua al giorno, acidula durante i pasti e a pH verso l’alcalinità (sopra 5,8-6) lontano dai pasti. Gli alimenti alcalinizzanti permettono di depurare l’organismo e ridurre l’infiammazione del tessuto adiposo».
La lotta contro la cellulite è più incisiva se a una dieta mirata si uniscono mesoterapia, carbossiterapia, laser, infrarossi, e i classici fanghi e massaggi linfodrenanti, oltre a una regolare attività fisica, che fa sempre bene a tutto.
L’estate è alle porte, perché non provare subito a cambiare abitudini?
_____________________________
Consigliati da ABCsalute
Centro Laser terapia Dr Mario Spano
Dr Antonella Capponi