Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Intossicazione da funghi, come riconoscerla e agire

Indietro

Intossicazione da funghi, come riconoscerla e agire








vota


L’autunno è in arrivo, e oltre a riprendere le sane abitudini – ad esempio tornare in palestra – presto torneremo a gustare le tante prelibatezze della stagione autunnale. Una tra tutte? I funghi. Il loro aspetto simpatico e il buon profumo li rendono irresistibili, spesso però i funghi celano dei pericoli ed è facile essere vittime di intossicazione da funghi.

Come riconoscere l’intossicazione da funghi? Ci possono essere due tipi di reazione, a breve e lunga incubazione: la prima ha un tempo di latenza inferiore a 6 ore, la seconda può richiedere da 12 ore a più giorni, e generalmente è l’intossicazione più pericolosa.

I segnali dell’avvelenamento da funghi sono:
• diarrea
• mal di testa
• nausea
• eccessiva sudorazione
disturbi gastrointestinali

Come agire quando si riconosce l’intossicazione da funghi? Anche se è difficile farlo, bisogna evitare di prendere farmaci che, invece di aiutare, potrebbero peggiorare la situazione; la cosa migliore da fare è mantenere la calma e recarsi al Pronto soccorso più vicino e, magari, riuscire a descrivere esattamente il tipo di fungo che ha provocato l’intossicazione.

Se l’intossicazione da funghi potrebbe essere considerato un incidente, diverso è il discorso dell’allergia da fungo. Chi ha un’allergia da fungo, attraverso scrupolosi test allergologici sa con precisione a quale fungo è allergico, e può evitare sia di ingerirlo che di entrarci in contatto. Infatti, a chi ha sviluppato un’allergia verso i funghi, anche il minimo contatto può provocare problemi come:
• prurito
• gonfiore a mani e piedi
• difficoltà respiratorie
• disturbi gastrointestinali
• shock anafilattico.

Insomma: prima di mangiarli fate attenzione, l’avvelenamento da funghi o i sintomi di allergia sono dietro l’angolo. Un segreto? Fidarsi solo di raccoglitori esperti e di prodotti confezionati che mettano ben in evidenza sull’etichetta le caratteristiche dei funghi che state acquistando.

Per maggiori informazioni su come conservare i funghi e agire in caso di intossicazione, vi consigliamo la lettura dell’opuscolo promosso dal Centro anti veleno: guida alla prevenzione delle intossicazioni da funghi.

_____________________________

Allergologi consigliati da ABCsalute

Dr Filippo Iebba
Dr Alessandro Tumino
Prof. Dr Michele Lomuto


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.