Sfatiamo un mito: i nervi non si accavallano. “Ho un nervo accavallato” è un’espressione così diffusa che, per zittire la credenza popolare, non basta affermare l’assenza di una letteratura medica a riguardo.
Allora, se i nervi restano al loro posto, cosa provoca quel dolore lancinante e improvviso alla schiena e agli arti? Un’infiammazione muscolare. In alcune parti del corpo, come ai gomiti, i nervi possono essere colpiti da un trauma diretto e dare dolore e formicolio, ma in nessun caso si accavallano. I nervi, infatti, sono coperti dalla massa muscolare, e fasce e canali ossei si insinuano tra loro in modo da distanziarli e rendere impossibile un loro accavallamento.
Quello che accade davvero è un’infiammazione derivata dall’eccessiva contrazione muscolare. Chi ha sofferto e soffre per i cosiddetti nervi accavallati, avrà notato che la parte dolorante è rigida al tatto proprio perché contratta. A provocarlo può essere lo stress, la sedentarietà, un improvviso cambiamento climatico o, più di frequente, una postura scorretta tenuta per troppo tempo.
La sensazione di nervo accavallato è più probabilmente la spia di una tendinite, un’ernia o di artrosi. Per questo, se il dolore persiste ed è frequente, non basta più usare un antidolorifico: è necessario rivolgersi al fisioterapista.
Buongiorno soffro da 2 anni di dolori e “accavallamento” muscolare all’addome centrale e laterale in particolare al lato sinistro certe volte mi tolgono il fiato. Premetto che soffro di fibromialgia e di ernia dorsale e lombare e sono in sovrappeso. Grazie mille se mi rispondete
Buongiorno Ketty,
ti suggerisco di rivolgere la tua domanda al forum di gastroenterologia per avere un parere medico.
Grazie e buona giornata.
Salve, sono mesi che all’altezza dell inguine mi prendono delle fitte assurde all’altezza dell inguine. La sensazione è quella di nervi che si accavallano sopra una pallina. Mi fa malissimo ogni volta, mi blocco per il dolore allucinante. Cosa posso fare? Ho provato con antidolorifici ma nulla.. Grazie in anticipo.
COSA POSSO FARE PER CURARE UN DOLORE ALLA SPALLA CHE MI PERSEGUITA IN PARTICOLAR MODO QUANDO CAMBIA IL TEMPO? CHE MEDICINE DEVO PRENDERE
Contatta un professionista,fisioterapista!assicurati che sia un fisioterapista vero!