Le unghie di mani e piedi possono essere oggetto di disturbi e malattie fastidiose: parlando delle infezioni cutanee da palestra abbiamo fatto cenno all’onicomicosi, oggi invece parliamo della perionissi.
Cos’è. La perionissi è una malattia delle unghie, e deve il suo nome al perionichio, la parte di pelle che copre il solco ungueale meglio conosciuta come cuticola.
La perionissi è un’infiammazione del bordo ungueale che si crea quando la cuticola viene rimossa, lasciando così via libera ai batteri che si insinuano nella zona tra l’unghia e la pelle.
La rimozione della cuticola ungueale può avvenire a seguito di una manicure troppo aggressiva, di un contatto prolungato con l’acqua o con sostanze particolarmente irritanti.
E laddove viene meno la protezione tra unghia e pelle si insinuano batteri, microrganismi e lieviti come la Candida Albicans che provocano un’infiammazione dolorosa.
Prima che la perionissi diventi cronica, bisogna agire per eliminare le cause scatenanti e dare modo alla cuticola di ricrescere.
Cure. La perionissi si può prevenire usando i guanti di cotone per esempio quando si sbrigano le faccende domestiche, e si cura con l’uso di creme cortisoniche che riducono l’infiammazione.
Se il disturbo della perionissi continua bisogna chiedere il consiglio di un dermatologo.
Guarda il video della Dermatologa Dott.ssa Annalisa Pizzetti sulla perionissi.