Ricorre oggi la XX Giornata mondiale della salute mentale, per dare voce a chi sopporta in silenzio il grande peso – fisico ed emotivo – di un disagio mentale.
Come accade da vent’anni, l’iniziativa è promossa dalla World Federation for Mental Health, e la Giornata mondiale della salute mentale 2012 ha come tema la depressione globale. Se ne parla tanto, eppure la depressione è una patologia difficile da definire e riconoscere, e altrettanto dolorosa da accettare e affrontare.
Le particolari contingenze sociali ed economiche di questi anni hanno aggiunto ansia e senso di impotenza alla vita di un numero sempre maggiore di persone. Per questo la XX Giornata mondiale della salute mentale si propone di focalizzare il tema della depressione come condizione sociale diffusa.
La depressione è però solo una delle problematiche che mettono a repentaglio la serenità psicologica: schizofrenia e disturbo bipolare, per esempio, si stanno diffondendo con velocità preoccupante.
La prima reazione di chi ne soffre è il silenzio, per imbarazzo, vergogna e paura di incomprensione, invece parlarne è il primo passo verso la guarigione.
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, in tutta Italia psicologi, psichiatri, e psicoterapeuti saranno impegnati a sensibilizzare l’opinione pubblica sui disagi psicologici, e diffondere la cultura della parola per preservare la salute mentale.
______________________
Consigliato da ABCsalute
Gli editoriali di approfondimento scritto dal Dr De Peri del Centro Clinico Verga di Milano:
La depressione al tempo della crisi
Crisi del lavoro e identità professionale: siamo liberi di decidere?