Dal 18 al 25 maggio torna l’appuntamento con la settimana mondiale della tiroide che quest’anno è incentrata sul tema cuore e tiroide.
La tiroide è una ghiandola endocrina che secerne gli ormoni tiroxina e triiodotironina, entrambi indispensabili per i processi metabolici, l’attività cardiaca, il tono del colesterolo, lo stato mentale, la salute della pelle, la forza muscolare e tant’altro. La tiroide è così importante per il nostro benessere psico – fisico che basta un suo piccolo problema per alterare l’equilibrio di corpo e mente.
Circa 6 milioni di italiani soffrono a causa del malfunzionamento della tiroide, soprattutto per ipotiroidismo e ipertiroidismo. Per questo la settimana mondiale della tiroide 2013 è particolarmente importante: è indispensabile sottolineare il ruolo chiave della prevenzione, della conoscenza e della formazione sia dei cittadini che degli specialisti del settore.
Dal 18 al 25 maggio, infatti, saranno promossi screening gratuiti, ecografie, visite di controllo e incontri per informare i cittadini sulle patologie che colpiscono la tiroide. Anche i medici endocrinologi sfrutteranno l’occasione per aggiornarsi reciprocamente, fare il punto sugli sviluppi della ricerca medica e confrontarsi sulle diverse esperienze cliniche.
Cuore e tiroide sono il tema di questa importante settimana perché entrambi sono il motore della salute, impariamo a prendercene cura e a prevenire le malattie che possono compromettere il nostro benessere.
Per maggiori informazioni sulle iniziative della settimana mondiale della tiroide, visita il sito www.tiroide.com
_______________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Prof. Dr Francesco Lippi
Dr Fabrizio Angelini
Dr Salvatore Ripa