Scritto da Daniela Gallotti, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 14/06/2010
Modificato il 14/06/2010
L'ipotiroidismo è un'insufficienza secretoria della tiroide: la carenza di ormoni tiroidei provoca un rallentamento del metabolismo, che coinvolge tutti gli organi e gli apparati. L'ipotiroidismo è più grave se inizia a manifestarsi già durante l'infanzia, perché altera in maniera permanente lo sviluppo fisico e intellettivo.
Le patologie da insuffizienza della tiroide
Tra gli adulti la manifestazione di ipotiroidismo più comune è la tiroidite di Hashimoto, che sopraggiunge quando gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario distruggono la tiroide: nella fase iniziale, ha sintomi molto simili all'ipertiroidismo.
Nella maggior parte dei casi, l'ipotiroidismo è legato a patologie della tiroide, come la tiroidite o una carenza genetica degli enzimi che servono alla sintesi degli ormoni; è anche possibile che la ghiandola sia scarsamente sviluppata, se non addirittura assente, o posizionata in maniera anomala sotto la lingua. All'origine dell'ipotiroidismo può essere anche un insufficiente apporto di iodio, che è il componente fondamentale degli ormoni: si tratta di una carenza più frequente nelle aree geografiche lontane dal mare e in quegli individui che non compensano questa localizzazione con un adeguato apporto di iodio nell'alimentazione.
Ne esistono quindi manifestazioni che possiamo definire costituzionali e che si distinguono per una certa tendenza all'obesità sin da bambini, agli edemi, alla sonnolenza, così come ci sono forme di ipotiroidismo parziale in alcuni momenti particolari, come nel periodo premestruale o durante l'allattamento in alcuni soggetti predisposti. Esistono anche forme secondarie della patologia, dovute a un'alterazione della secrezione dell'ormone ipofisario TSH.
Occhio a non confondere i disturbi dell'ipertiroidismo
I disturbi legati all'ipotiroidismo sono, come dicevamo, significativi di un rallentamento del funzionamento dell'intero organismo: scarsa concentrazione e reattività intellettiva, sonnolenza, depressione, stanchezza e debolezza persistenti, scompenso cardiaco sotto forma di diminuzione della frequenza dei battiti, aumento di peso, stipsi, anemia, intolleranza al freddo.
Alcuni di questi sintomi sono comuni ad altre patologie del sistema endocrino, come l'ipogonadismo e la sindrome di Cushing.
La terapia prevede la somministrazione, per via orale e per tutta la vita, di ormoni tiroidei, in genere di un ormone sintetico che si chiama levotiroxina sodica.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Articolo a cura del Prof. Francesco Lippi, Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia. Il bulbo pilifero è…(Leggi Tutto)
L'endocrinologia è quella parte della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna (dal greco endo krino: secerno…(Leggi Tutto)
I noduli sono la patologia tiroidea più diffusa, soprattutto tra la popolazione femminile: stando alle diagnosi, verrebbe da…(Leggi Tutto)
Le principali cause dei noduli alla tiroide sono la familiarità, la genetica e la sporadicità perché, a differenza…(Leggi Tutto)
La diagnosi del nodulo tiroideo. Nel caso che il medico curante o il paziente stesso si accorga della presenza di un nodulo tiroideo…(Leggi Tutto)
Il gozzo è un aumento di volume della tiroide che non ha origine né infiammatoria né tumorale e che, dal punto di…(Leggi Tutto)
L'eccessiva secrezione da parte della tiroide, detta ipertiroidismo, è una condizione ormonale al limite tra il fisiologico e il…(Leggi Tutto)
L'ipopituitarismo è una condizione patologica che si verifica quando l'ipofisi anteriore secerne una quantità…(Leggi Tutto)
In genere si parla di tiroidite per indicare una forma di infiammazione della tiroide: la si indica come acuta quando è causata…(Leggi Tutto)
Il malato di diabete insipido emette grandi quantità di urina molto diluita perché i suoi reni hanno una capacità…(Leggi Tutto)
Il termine gigantismo non indica obbligatoriamente una patologia: con gigantismo si intende infatti genericamente una crescita…(Leggi Tutto)
L'ipotiroidismo è un'insufficienza secretoria della tiroide: la carenza di ormoni tiroidei provoca un rallentamento del…(Leggi Tutto)
La sindrome di Cushing è una malattia provocata da un eccesso di produzione di adrenocorticotropina (ACTH), un ormone proteico…(Leggi Tutto)
La tiroidite è un’infiammazione della tiroide che si manifesta con dolore intenso in sede irradiato verso…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 29/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.