Scritto da Francesco S. Cantù, giornalista pubblicista (Ordine giornalisti della Lombardia) tessera N° 118321
Pubblicato il 08/10/2009
Modificato il 13/03/2017
La tiroidite è un’infiammazione della tiroide che si manifesta con dolore intenso in sede irradiato verso l’orecchio, con febbre e malessere generale che si accentua alla palpazione. Se la tiroidite comporta un aumento o a una diminuzione degli ormoni tiroidei, la sintomatologia sarà inoltre quella tipica di ipertiroidismo o ipotiroidismo. Esistono tiroiditi acute e subacute, di probabile causa virale, in cui si evidenzia un aumento degli indici infiammatori ematochimici (VES, PCR). Le forme croniche in genere comportano alterazioni funzionali, con insorgenza di ipertiroidismo e/o di ipotiroidismo, senza i sintomi tipici dell’infiammazione come febbre, dolore e malessere generale.
La tiroidite è la principale causa di ipotiroidismo spontaneo ed è una patologia che interessa circa il 10% della popolazione generale. È più frequente nel sesso femminile, può essere legata a familiarità ed è caratterizzata da alcuni fattori predisponesti ambientali come lo scarso apporto di iodio e l’esposizione a radiazioni ionizzanti (Chernobyl).
Attraverso gli esami ematochimici è importante, oltre al dosaggio degli ormoni, controllare l’eventuale presenza di autoanticorpi prodotti dall’individuo contro la sua stessa tiroide, poiché non la riconoscono più come tale. È pertanto necessario dosare gli anticorpi anti tireoglobulina (proteina che trasporta gli ormoni tiroidei) e anti perossidasi (enzima posto sulla superficie delle cellule che sono all’interno della ghiandola). Se con l’ecografia si riscontra un aspetto disomogeneo, con struttura ghiandolare alterata da aree ipoecogene “a pelle di leopardo”, si può parlare di infiammazione della tiroide perenne o tiroidite cronica. Se le modificazioni sono di tipo focale, cioè limitate solo a un’area, per la presenza di un nodulo, allora può essere consigliato l’esame citologico mediante agobiopsia. Con la scintigrafia tiroidea si possono evidenziare quasi tutti i tumori maligni, ma è d’obbligo in questi casi l’esame citologico per la diagnosi certa.
1. L’ipotiroidismo è sempre conseguenza di un ipertiroidismo?
Può presentarsi fin dall’inizio come tale ed essere conseguenza di una mancata produzione degli ormoni tiroidei per cause diverse.
2. L’ipotiroidismo è sempre conseguenza di una tiroidite?
Ne è la principale causa, ma ci sono anche altre patologie che lo provocano, come tumori benigni e maligni, ecc.
3. Qual è la sintomatologia dell’ipotiroidismo?
È caratterizzata da astenia (mancanza di forze), sonnolenza, macroglossia (aumento di volume della lingua), voce rauca, difficoltà nel parlare, cute secca, pallore, sensazione di freddo, stipsi, aumento di peso, gonfiori.
4. E quella dell’ipertiroidismo?
Nell’ipertiroidismo invece si ha un quadro di accentuazione del metabolismo con palpitazioni, dimagrimento, agitazione, tremori, ipersudorazione, esoftalmo (bulbi oculari sporgenti).
5. La tiroidite è una malattia frequente?
Dai dati della letteratura si rilevano nel 10% della popolazione mondiale.
6. Quando si riscontra un nodulo a livello della tiroide, è sufficiente effettuare un’ecografia?
È importante considerare anche l’esame citologico, mediante l’agobiopsia, per poter escludere la presenza di cellule maligne, anche se è già stata eseguita anche la scintigrafia.
7. Quando si fa un check up è meglio valutare anche gli ormoni tiroidei?
Se c’è una familiarità o se ci sono alcuni sintomi è meglio fare un controllo annuale.
8. La tiroidite può essere scatenata da una gravidanza?
La tiroidite post partum può essere dovuta a una tiroidite asintomatica su base autoimmune, scatenata dalle modificazioni ormonali di questo periodo.
9. Si può vivere senza tiroide?
È sufficiente assumere per bocca gli ormoni tiroidei.
10. Che cos’è il gozzo?
È l’aumento di volume della tiroide che si manifesta come un rigonfiamento nella regione anteriore del collo.
Rook A. "Textbook of Dermatology" - Fourth Edition Blackwell Scientific Publ. 1986
Fonti:
Caputo R., Monti M. "Manuale di Dermocosmetologia Medica" - Raffaello Cortina Editore 1995
A. Haynal, W.Pasini "Medicina Psicosomatica" - Ed. Masson, 1999
Crepaldi C., Baritussio A. "Trattato di Medicina Interna" - Ed. Piccin Nuova Libraria S.P.A., 2002
Beers M.H. "Il Manuale Merck per la Salute" - Raffaello Cortina Editore 2003
Kidd E.A.M., Smith B.G.N., Watson T.F. "Pickerd's Manual of Operative Dentistry" - Eighth Ed. Oxford Univ. Press 2003
Janis J. E. "Essentials of Plastic Surgery" - QMP, Inc. 2006
Jackson T.L. "Moorfields Manual of Ophthalmology" - Mosby Elsevier Ed. 2007
Caruso A. "Manuale di ginecologia ed ostetricia" - CIC Ed. Intern. 2008
Harrison's "Principles of Internal Medicine" - Mc Graw-Hill Ed. 2008
AA.VV. "Enciclopedia della medicina" - De Agostini 1990
Rothenberg Robert E. "Enciclopedia della medicina" - Garzanti 1998
Galimberti U. "Enciclopedia di psicologia" - Garzanti 1999
Articolo a cura del Prof. Francesco Lippi, Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia. Il bulbo pilifero è…(Leggi Tutto)
L'endocrinologia è quella parte della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna (dal greco endo krino: secerno…(Leggi Tutto)
I noduli sono la patologia tiroidea più diffusa, soprattutto tra la popolazione femminile: stando alle diagnosi, verrebbe da…(Leggi Tutto)
Le principali cause dei noduli alla tiroide sono la familiarità, la genetica e la sporadicità perché, a differenza…(Leggi Tutto)
La diagnosi del nodulo tiroideo. Nel caso che il medico curante o il paziente stesso si accorga della presenza di un nodulo tiroideo…(Leggi Tutto)
Il gozzo è un aumento di volume della tiroide che non ha origine né infiammatoria né tumorale e che, dal punto di…(Leggi Tutto)
L'eccessiva secrezione da parte della tiroide, detta ipertiroidismo, è una condizione ormonale al limite tra il fisiologico e il…(Leggi Tutto)
L'ipopituitarismo è una condizione patologica che si verifica quando l'ipofisi anteriore secerne una quantità…(Leggi Tutto)
In genere si parla di tiroidite per indicare una forma di infiammazione della tiroide: la si indica come acuta quando è causata…(Leggi Tutto)
Il malato di diabete insipido emette grandi quantità di urina molto diluita perché i suoi reni hanno una capacità…(Leggi Tutto)
Il termine gigantismo non indica obbligatoriamente una patologia: con gigantismo si intende infatti genericamente una crescita…(Leggi Tutto)
L'ipotiroidismo è un'insufficienza secretoria della tiroide: la carenza di ormoni tiroidei provoca un rallentamento del…(Leggi Tutto)
La sindrome di Cushing è una malattia provocata da un eccesso di produzione di adrenocorticotropina (ACTH), un ormone proteico…(Leggi Tutto)
La tiroidite è un’infiammazione della tiroide che si manifesta con dolore intenso in sede irradiato verso…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 24/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.