Scritto da
Pubblicato il 26/07/2012
Modificato il 10/04/2017
Le principali cause dei noduli alla tiroide sono la familiarità, la genetica e la sporadicità perché, a differenza di chi ha ragioni genetiche, ci sono pazienti che non hanno nessun motivo per avere un problema di questo genere.
Ci sono inoltre cause oggettive che a distanza di tempo possono determinare la comparsa della patologia endocrinologica, come ad esempio le irradiazioni sul collo specie se subite in età giovanile, e fattori ambientali come il vivere in zone carenti di iodio.
Dal punto di vista statistico, la prevalenza del nodulo tiroideo nella popolazione è di circa il 10%. Se pensiamo invece alle casistiche radiologiche, cioè ecografiche, e autoptiche arriviamo anche al 50%, mentre il carcinoma tiroideo ha una prevalenza intorno a 3 carcinomi su 1000 noduli.
Chi ne soffre non di avere il problema perché il nodulo tiroideo è asintomatico: non dà fastidio, non dà dolore, non dà segni né da ipo né da ipertiroidismo e talvolta non è neppure palpabile. Soprattutto se è già presente un gozzo, quindi una tiroide aumentata di dimensioni, è difficile per il paziente sapere se al suo interno è presente un nodulo. È molto più facile individuare il nodulo se si presenta isolato: l’uomo può notarlo facendosi la barba e la donna quando massaggia il collo truccandosi o guardandosi allo specchio.
I noduli alla tiroide sono più frequenti nella popolazione femminile rispetto a quella maschile, perché nelle donne l’incidenza della produzione estrogenica è maggiore essendo fondamentale. Tra i sintomi del nodulo alla tiroide c’è la mobilità, la capacità di muoversi che lo differenzia dagli altri noduli del collo.
In casi estremi, quando i noduli raggiungono dimensioni particolarmente grandi ed evidenti, possono cominciare a infastidire e provocare un senso di costrizione, difficoltà a respirare e a deglutire.
Dopo aver riconosciuto i sintomi, il medico curante deve eseguire una diagnosi in tempi brevi per accertarsi del disturbo e inviare subito il paziente dallo specialista endocrinologo per i primi controlli.
Dal punto di vista ecografico, è importante rilevare il contorno dei noduli alla tiroide: l’orletto periferico netto e ben delineato non è segno di un carcinoma tiroideo; al contrario, un nodulo circondato da un alone sfrangiato e senza margini ben definiti potrebbe essere il sintomo di un tumore endocrinologico.
Il sospetto è acuito dalla presenza, nell’ecografia, sia di micro-calcificazioni, cioè di piccoli spot che hanno l'aspetto del sale che si butta sull'uovo, sia di una vascolarizzazione superiore alla norma all’interno del nodulo tiroideo: il sangue non dovrebbe circolare all’interno dei noduli alla tiroide ma solo alla periferia.
Articolo a cura del Prof. Francesco Lippi, Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia. Il bulbo pilifero è…(Leggi Tutto)
L'endocrinologia è quella parte della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna (dal greco endo krino: secerno…(Leggi Tutto)
I noduli sono la patologia tiroidea più diffusa, soprattutto tra la popolazione femminile: stando alle diagnosi, verrebbe da…(Leggi Tutto)
Le principali cause dei noduli alla tiroide sono la familiarità, la genetica e la sporadicità perché, a differenza…(Leggi Tutto)
La diagnosi del nodulo tiroideo. Nel caso che il medico curante o il paziente stesso si accorga della presenza di un nodulo tiroideo…(Leggi Tutto)
Il gozzo è un aumento di volume della tiroide che non ha origine né infiammatoria né tumorale e che, dal punto di…(Leggi Tutto)
L'eccessiva secrezione da parte della tiroide, detta ipertiroidismo, è una condizione ormonale al limite tra il fisiologico e il…(Leggi Tutto)
L'ipopituitarismo è una condizione patologica che si verifica quando l'ipofisi anteriore secerne una quantità…(Leggi Tutto)
In genere si parla di tiroidite per indicare una forma di infiammazione della tiroide: la si indica come acuta quando è causata…(Leggi Tutto)
Il malato di diabete insipido emette grandi quantità di urina molto diluita perché i suoi reni hanno una capacità…(Leggi Tutto)
Il termine gigantismo non indica obbligatoriamente una patologia: con gigantismo si intende infatti genericamente una crescita…(Leggi Tutto)
L'ipotiroidismo è un'insufficienza secretoria della tiroide: la carenza di ormoni tiroidei provoca un rallentamento del…(Leggi Tutto)
La sindrome di Cushing è una malattia provocata da un eccesso di produzione di adrenocorticotropina (ACTH), un ormone proteico…(Leggi Tutto)
La tiroidite è un’infiammazione della tiroide che si manifesta con dolore intenso in sede irradiato verso…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 18/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.