Scritto da Daniela Gallotti, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 14/06/2010
Modificato il 14/06/2010
Il malato di diabete insipido emette grandi quantità di urina molto diluita perché i suoi reni hanno una capacità ridotta di assorbimento dell'acqua. È possibile che il diabete insipido sia dovuto a un'anomalia congenita dei tuboli renali o che, a sua volta, abbia le sue cause in un'altra patologia dell'ipotalamo o dell'ipofisi posteriore (tumori, alterazioni dei vasi della regione, irradiazioni locali): nel primo caso si parla di diabete nefrogeno e nel secondo caso di diabete ipotalamico.
All'origine di questa incapacità di trattenere i liquidi nel corpo e quindi di concentrare le urine, c'è un'insufficiente produzione di vasopressina, un ormone antidiuretico secreto dal sistema ipotalamo-neuroipofisi e che è adibito all'assorbimento dell'acqua a livello renale.
Riconoscere i sintomi del diabete insipido centrale
Il sintomo principale del diabete insipido centrale è la tendenza a bere in continuazione (anche otto o dieci litri al giorno) per compensare perdite urinarie importanti che possono variare dai tre ai dieci litri quotidiani. Nonostante questa elevatissima produzione di urine la disidratazione è una possibilità remota, proprio perché i malati tendono a compensare le perdite bevendo molto: il rischio di disidratazione subentra nel momento in cui il malato perde conoscenza e quindi non può assumere liquidi per un periodo di tempo prolungato oppure quando si innescano meccanismi di alterazione dei centri della sete. È comunque bene fare attenzione a questo rischio soprattutto quando questa forma di diabete colpisce i bambini.
Nella diagnosi i sintomi di poliuria del diabete insipido centrale non vanno confusi con quelli del diabete insipido renale (in cui la produzione di vasopressina è normale ma è il rene a perdere funzionalità), con il diabete mellito (in cui il metabolismo della glicemia è alterato e che si distingue per la presenza di glucosio nelle urine) o con la polidipsia psicogena (che caratterizza individui che urinano molto solo perché bevono grandi quantità di liquidi).
La cura è in spray
Una volta riconosciuto il diabete insipido attraverso analisi di laboratorio e test dell'assetamento, si può iniziare la terapia: si basa essenzialmente sulla somministrazione di vasopressina sintetica se il diabete è ipotalamico oppure di diuretici tiazidici se la forma del diabete è renale. La desmopressina, ossia questa molecola sintetica simile alla vasopressina, è oggi in commercio come spray nasale o in fiale.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Articolo a cura del Prof. Francesco Lippi, Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia. Il bulbo pilifero è…(Leggi Tutto)
L'endocrinologia è quella parte della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna (dal greco endo krino: secerno…(Leggi Tutto)
I noduli sono la patologia tiroidea più diffusa, soprattutto tra la popolazione femminile: stando alle diagnosi, verrebbe da…(Leggi Tutto)
Le principali cause dei noduli alla tiroide sono la familiarità, la genetica e la sporadicità perché, a differenza…(Leggi Tutto)
La diagnosi del nodulo tiroideo. Nel caso che il medico curante o il paziente stesso si accorga della presenza di un nodulo tiroideo…(Leggi Tutto)
Il gozzo è un aumento di volume della tiroide che non ha origine né infiammatoria né tumorale e che, dal punto di…(Leggi Tutto)
L'eccessiva secrezione da parte della tiroide, detta ipertiroidismo, è una condizione ormonale al limite tra il fisiologico e il…(Leggi Tutto)
L'ipopituitarismo è una condizione patologica che si verifica quando l'ipofisi anteriore secerne una quantità…(Leggi Tutto)
In genere si parla di tiroidite per indicare una forma di infiammazione della tiroide: la si indica come acuta quando è causata…(Leggi Tutto)
Il malato di diabete insipido emette grandi quantità di urina molto diluita perché i suoi reni hanno una capacità…(Leggi Tutto)
Il termine gigantismo non indica obbligatoriamente una patologia: con gigantismo si intende infatti genericamente una crescita…(Leggi Tutto)
L'ipotiroidismo è un'insufficienza secretoria della tiroide: la carenza di ormoni tiroidei provoca un rallentamento del…(Leggi Tutto)
La sindrome di Cushing è una malattia provocata da un eccesso di produzione di adrenocorticotropina (ACTH), un ormone proteico…(Leggi Tutto)
La tiroidite è un’infiammazione della tiroide che si manifesta con dolore intenso in sede irradiato verso…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.