Medicina e Chirurgia (1974)
Chirurgia plastica (1977)
Medicina e Chirurgia (1975)
Scritto da
Dr Paolo Santachè
Pubblicato il
27/03/2013
Tra i diversi ed efficaci interventi di Chirurgia Estetica con esiti positivi abbiamo certamente la liposuzione.
Liposuzione come scultura. La liposuzione è infatti l’intervento di Chirurgia Estetica che più assomiglia alla scultura. È una vera e propria modellazione da eseguire nello spessore del grasso contenuto tra la pelle e i muscoli sottostanti. È quindi da interpretare non solo come una rimozione di grasso superfluo ma proprio come un modo per creare una forma aggraziata compatibilmente con lo spazio in cui posso lavorare.
Il corpo e le sue curve. Avessimo a disposizione un pezzo di marmo potremmo fare quello che vogliamo ma nel corpo lo spessore scolpibile è solo quello del grasso. L’intervento deve quindi essere studiato e personalizzato rispetto alla struttura del paziente e in modo tale da consentire di ottenere la forma più armoniosa possibile. Il nostro corpo è infatti formato da un susseguirsi di curve concave e convesse il cui ritmo rende la figura gradevole. Quando il grasso deforma queste linee che non si susseguono più in modo dolcemente plastico l’aspetto è sgradevole. L’irregolarità nega l’armonia.
La mano del chirurgo. In questo caso quello che conta è la mano del chirurgo. Per fare una scultura ci vuole martello e scalpello. Ma non basta. Bisogna anche sapere che cosa fare e quindi una buona mano consente di ottenere il risultato migliore, e cioè una forma regolare, in relazione ad ogni singolo caso.
L’abilità del chirurgo. Non è quindi giustificata la paura delle cicatrici che potrebbero derivare dalla liposuzione perché, una volta accertata la qualità fisiologica dei tessuti, il risultato dipende dall’abilità del chirurgo e la sua manualità è decisiva. Posso affermare che la liposuzione è uno degli interventi più sicuri che esistano ed è quello che ha maggiore prevedibilità dei risultati.
Risultati finali. Difficilmente si può sbagliare, come può avvenire nel caso in cui si applicano due protesi con un buon risultato stupendo ma poi la paziente ha una reazione capsulare e tutto viene compromesso. La liposuzione, se viene fatta bene, viene bene e gli imprevisti sono notevolmente ridotti.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 06/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.