Medicina e Chirurgia (1974)
Chirurgia plastica (1977)
Medicina e Chirurgia (1975)
Scritto da
Dr Paolo Santachè
Pubblicato il
27/03/2013
Parliamo ora del lifting.
Tirare la pelle. L’intervento di lifting nasce secoli or sono come “tirare la pelle”. Quando si invecchia è vero che cede la pelle ma purtroppo si rilassa anche la struttura sottostante che è formata sul viso dallo SMAS (che è l’acronimo di Sistema Sotto Muscolare Aponevrotico) e sul collo dal muscolo platisma.
Cosa sostiene la pelle. Queste strutture rivestono tutta la faccia sotto la pelle: se non si rimettono in tensione è certamente inutile "tirare" la pelle perché, essendo semplicemente un organo di copertura, la si obbliga a diventare anche un organo di sostegno di ciò che si è rilassato. Tirando la pelle facilmente alteriamo i lineamenti e comunque faremmo un intervento con una durata scarsa perché la pelle, costretta a sopportare questo lavoro di sostegno che non le compete, cederà in fretta.
La pelle di troppo. L’intervento giusto di lifting è quello che mette in tensione queste strutture; paradossalmente, sebbene sia tecnicamente più complesso, è meno invasivo perché comporta uno scollamento cutaneo molto più ridotto. Ed è lo scollamento cutaneo che fa venire i lividi. Per cui mettendo in tensione questa struttura la pelle automaticamente si distende sul viso e dobbiamo solo eliminare quella che avanza senza doverla tirare.
10 anni di meno. Meno cicatrici e lineamenti che non sono minimamente alterati perché sulle fasce profonde si possono applicare diverse inclinazioni della tensione, quelle cioè che sono opposte alle linee dell’invecchiamento. In questo modo riesco a ricostruire una faccia che il mio paziente ha già avuto dieci/dodici anni prima. Non prendo un viso e lo tiro ma vado a riposizionare i volumi ricreando veramente quello che la persona era quando era più giovane.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.