Medicina e Chirurgia (1974)
Chirurgia plastica (1977)
Medicina e Chirurgia (1975)
Scritto da
Dr Paolo Santachè
Pubblicato il
27/03/2013
Purtroppo la liposuzione è un intervento che fin dai primi tempi è stato giudicato facilissimo e banale e quindi si sono sottovalutati i possibili incidenti dovuti alle scarse capacità operatorie.
Preparazione all'intervento. Peraltro la liposuzione, per quanto complessa, è un intervento che non dovrebbe riservare brutte sorprese ma che tuttavia è legato alla qualità dei tessuti su cui occorre intervenire, che io valuto in anticipo comunicando al paziente se il risultato sarà apprezzabile o se potrà determinare solo un miglioramento dell’80%.
Liposuzione e lifting. In alcuni casi si potrà migliorare la forma e la linea ma non annullare il rilassamento a meno di fare un intervento associato di lifting cutaneo. Ma a quel punto non è più una semplice liposuzione.
Il rimodellamento. La liposuzione è un intervento che si può eseguire in clinica o in day surgery. La liposuzione è un rimodellamento dell’organo pannicolo-adiposo ma è importante non focalizzarsi soltanto su un punto perché il grasso non ritornerà dove è stato tolto, se è stato tolto bene, ma andrà in altri posti.
L’accumulo di grasso. Poiché il corpo ha delle zone che io definisco di “accumulo preferenziale”, che sono costituzionali perché dovute a fattori genetici e familiari, oltre ad essere caratteri sessuali secondari, l’intervento deve tenerne conto. Le donne questo accumulo lo hanno in massima parte ai fianchi, all’esterno coscia, al ginocchio e all’addome. Gli uomini lo accumulano soprattutto sulla schiena e sulla pancia.
Le proporzioni. Io penso che noi dobbiamo mirare a fare un intervento definitivo che stabilizzi la forma in modo che non esistano più zone in cui la persona accumuli più grasso che nelle altre. Così le proporzioni rimarranno inalterate.
Intervento in tempi brevi. In una liposuzione di questo tipo per le pazienti femminili ci possono essere situazioni particolari ma mediamente un intervento richiede 24 ore di ricovero per avere un adeguato controllo post-operatorio e dimettere il soggetto in sicurezza.
Risultato finale. Dopo l’operazione, di solito, è sufficiente una settimana di medicazione che normalmente viene fatta con semplici collant elastici, i migliori e più confortevoli. Segue un mesetto di tempo perché le parti si sgonfino completamente e si possa vedere il risultato definitivo. Concludendo, è un intervento che possiamo definire prevedibile.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.