Indietro

Dr Paolo Santachè

Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Plastica

Menu
laurea

    Medicina e Chirurgia (1974)

    Specializzazione

    Chirurgia plastica (1977)

    Abilitazione

    Medicina e Chirurgia (1975)


Rappresentazione virtuale: può trarre in inganno


La rappresentazione virtuale. Io trovo che la rappresentazione virtuale del possibile risultato di un intervento chirurgico sia sostanzialmente un espediente commerciale.

 

Il caso delle persone dismorfofobiche. Ritengo che molto spesso confonda le idee al paziente ed è una tecnica che non ci consente di scoprire quelle persone dismorfofobiche che hanno una visione distorta della loro immagine e che comunque non saranno mai soddisfatte dell’intervento.
Quelle persone che è meglio non operare.
Chi vuole un risultato ben preciso, vuole proprio il naso come quella persona, gli zigomi come quell’altra, facilmente è un dismorfofobico.

 

Correzione, non fotocopia. Il paziente sano del chirurgo estetico è un paziente che vuole semplicemente eliminare un difetto, che non accetta, ma non vuole diventare come un’altra persona, come un’altra immagine che ha già visto.

 

La questione delle ombre. Penso quindi che la tecnica di rappresentazione virtuale dei lineamenti non sia poi così favorevole.
Inoltre devo dire che durante l’esecuzione dell’intervento abbiamo spesso una visione tridimensionale di quello che facciamo, e non l’immagine piatta della modifica virtuale che peraltro modifica i contorni senza modificare le ombre, che ci può dare un’idea diversa e quindi non sempre poi il risultato può corrispondere.

 

Risultati diversi dalle aspettative. Io ho visto pazienti che avevano queste modifiche virtuali e che erano stati operati con risultati completamente diversi da quello che era stato proposto.
Questo può creare insomma delle insoddisfazioni che altrimenti non ci sarebbero state.


Videointervista del: 06/11/2009


Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/02/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.