09/11/1977 -Medicina e Chirurgia (Catania)
10/03/1978 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ASTI (Ordine della Provincia di ASTI)
09/07/1987 - Scienza dell'Alimentazione Indirizzo Nutrizionistico (Pavia)
1977 /2 - Medicina e Chirurgia (Catania)
L´inganno delle diete di Giorgio Calabrese tocca nuovamente l´argomento diete. Si può dire che le diete siano infinite. Da una quarantina d´anni a questa parte ne sono salite alla ribalta di tutti i tipi. Nel suo trattato L´inganno delle diete Giorgio Calabrese, noto nutrizionista, le analizza un po´ tutte: dieta del minestrone o dissociata, metodo Montignac, Atkins o South Beach, dieta zona e dei gruppi sanguigni, dieta dell´acqua, della pasta o della mozzarella. Le denominazioni sono stravaganti ma hanno in comune la promessa di miracoli e gli inevitabili fallimenti.
Tutti ricordano la dieta della clinica Mayo per la promozione del pompelmo e le diete Scarsdale e quelle per la vendita di beveroni pseudo nutrienti e persino quella ridicola del fantino. è ormai diffusa la convinzione che qualcosa nelle diete non funzioni ma l´illusoria speranza del dimagrimento rapido, favorita da pubblicità truffaldine, oltre a una cultura nutrizionale deficitaria favorisce la caduta in pericolose e costose trappole che minano la salute. I chili che, ridotti faticosamente ritornano rapidamente non appena la dieta viene interrotta, sono un caso ormai classico, cui seguono le inevitabili lacrime da frustrazione.
Nell´inganno delle diete Giorgio Calabrese punta il dito su questo problema indicando pericoli e conseguenze di una superficiale rincorsa delle mode più recenti nel nome di una fiducia mal riposta. Poiché occorre fare chiarezza, sfatare leggende, eliminare slogan infondati, “tornare alla ragione”, l´autore mette in evidenza i suggerimenti dietetici che minano la nostra salute. Lo fa con dati alla mano, senza vis polemica pretestuosa ma con la decisione dello scienziato che ha il dovere di evidenziare anche verità scomode.
L´inganno delle diete di Giorgio Calabrese passa quindi al setaccio le più note diete evidenziandone pregi e difetti soprattutto. Spiega quali siano le conseguenze di regimi alimentari, di volta in volta, iperproteici o a basso contenuto di carboidrati o a basso indice glicemico. Suggerisce quindi le linee guida per una corretta alimentazione che non ha bisogno di imbonitori né di prodotti miracolosi per essere gestita a casa propria.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 06/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.