09/11/1977 -Medicina e Chirurgia (Catania)
10/03/1978 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ASTI (Ordine della Provincia di ASTI)
09/07/1987 - Scienza dell'Alimentazione Indirizzo Nutrizionistico (Pavia)
1977 /2 - Medicina e Chirurgia (Catania)
In "Una donna nuova" la Prof. Alessandra Graziottin, nota ginecologa e sessuologa, integra la sua solida competenza medica, ginecologica, endocrinologica e ostetrica con uno sguardo diagnostico integrato anche sulle costanti implicazioni sessuali, affettive ed emotive del mondo e dei problemi delle donne.
Nel volume Una donna nuova Alessandra Graziottin affronta il problema della menopausa come importante passaggio per abbandonare stili di vita sbagliati e progettare quel terzo di vita in cui diminuisce l´impegno per la famiglia e la donna trova più tempo da dedicare a sé stessa. La menopausa viene considerata come un processo naturale i cui sintomi, sebbene spesso complessi e dolorosi, possono essere superati se si dispone di informazioni corrette.
Nel trattato Una donna nuova Alessandra Graziottin si propone quindi di operare una sintesi facilmente comprensibile e di dare indicazioni pratiche comprese quelle relative alla nutrizione a cura del Prof. Giorgio Calabrese; quest´ultimo, in particolare, mette in luce gli effetti benefici di un´attenta strategia dietetica e di alcuni alimenti in particolare che, se assunti regolarmente, attenuano i disturbi più frequenti che si verificano alla conclusione del ciclo mestruale. In menopausa i problemi di peso sono evidenti e spesso provocano un´accelerazione dell´invecchiamento della pelle e una diversa distribuzione delle masse grasse. In menopausa una dieta appropriata, povera di grassi saturi e di zuccheri semplici, ricca di cereali e legumi, pesce, carne bianca, latte e formaggi freschi, integrata con calcio e vitamina D, può essere in molti casi risolutiva e favorire la nascita di quella donna “nuova” e affascinante di cui la Prof. Alessandra Graziottin è convinta fautrice.
Un regime appropriato riduce le variazioni di umore oltre ai rischi di depressione, ad ansia, irritabilità, diminuzione della memoria e della capacità di concentrazione. A questi si aggiunge l´insonnia, che aggrava un senso di inesorabile stanchezza con drastica caduta del desiderio sessuale. Ne conseguono affetti psicologici come l´autosvalutazione, e la “sindrome del nido vuoto”. Un libro di grande utilità, Una donna nuova di Alessandra Graziotttin, con consigli affidabili perché fondati su scienza ed esperienza.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.