Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
massipao1978
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno, circa 7/8 anni fà, cominciai ad avere delle strane forme di prurito e bolle sulle mani. Notai che venivano fuori solo con una esposizione al sole e nei mesi più caldi da metà maggio e fine settembre. Effettivamente non me ne curai, in quanto fin da piccino soffrivo di bruciature ed ustioni, e quando andavo al mare quasi tutti gli anni mi bruciavo pur protetto con crema solare. Negli anni avvenire le bolle si presero altre parti del corpo, se prima comparivano solo sul dorso delle mani, ogni anno che passava, coprivano zone diverse. Ora mi vengono su mani, naso, volto, braccia, piedi, ginocchia, pancia e dall'anno scorso anche sul collo. Negli scorsi due anni ho provato ad andare da un paio di dermatologi, i quali mi dissero che altro non era che un eritema solare e che sbagliavo a prendere il sole, in alternativa ad una buona crema solare dovevo prendere un antistaminico. Al di là del fatto che non prendo medicine perchè ne ho paura e quindi neanche l'antistaminico, ho cominciato a leggere un pò in giro, e mi sono reso conto di avere una vera e propria allergia. In primis io non prendo sole, o meglio non amo la spiaggia e quando ci vado uso tonnellate di crema solare e ombrellone e poi vado solo nelle ore meno calde 8/12 16/19! Inoltre la comparsa delle bolle iniziano a maggio e non di certo perchè vado al mare, ma semplicemente recandomi a lavoro o camminando per la strada. In alcuni casi (sul naso) arrivo a fine stagione al sanguinamento delle ferite che mi si creano. Le bolle danno un prurito incontrollabile, e grattandole arrivano a perdere del liquido fino a creare una piccola crosta. Se grattate aumentano di volume e diventano molto rosse. Passano naturalmente a fine stagione e nel giro di una quindicina di giorni da quando il sole perde la sua forza o da quando decido di fare l'eremita dentro casa senza oltrepassare l'uscio.
Cosa posso fare? Con chi parlare? Esistono cure omeopatiche? Sarà dovuto da qualche alimento che mangio? Magari da qualche stoffa che indosso? Ho letto che esistono cure abbastanza lunghe (circa 5 anni) ma che danno la parola fine al fenomeno...Inoltre è vero che può dar luogo a tumori della pelle? Il fenomeno può anche trasformarsi in qualcosa di più grave come problemi respiratori?
Sinceramente trovo riduttivo il dirmi (prendi un antistaminico è solo eritema) in quanto essendo giunto al limite della sopportazione sono andato a leggere articoli su articoli scoprendo che l'eritema non centra poi molto, perchè da dieci anni a questa parte io non mi sono più ustionato, ed in verità non ho neanche preso la tintarella (se mi si passa il termine), finendo la stagione del caldo con la pelle bianca e piena di crema totale delle migliori marche.
Grazie
Paolo
 
Vanmay
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Nel corso degli anni ho guadagnato una leggera allergia al sole, che ha aumentato con l'età, e si manifesta sotto forma di macchie rosse del sole. La cosa più importante è di consultare un dermatologo e mantenere la sua consulenza e orientamento, al fine di avere la allergia sotto il massimo controllo.
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Breath test per intolleranza al lattosio

L'intolleranza al lattosio è causata dalla mancanza dell'enzima lattasi a cui è deputata la scissione del lattosio nei due zuccheri dal quale è composto: glucosio e galattosio. I sintomi dell'intoller...

Prick test

Il Prick test è una prova diagnostica che si usa in allergologia per evidenziare la presenza di allergie sia alimentari che per inalazione. L’allergia è un segnale forte da parte dell’organismo che ...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Dermatite da contatto

Infiammazione della pelle più o meno circoscritta e provocata da ipersensibilità a vari allergeni.Si...

Congiuntivite allergica

Indica l'infiammazione delle membrane congiuntivali, ossia la parte più esterna del bulbo oculare e ...

Eritema solare

Infiammazione cutanea che si manifesta dopo una lunga esposizione al sole senza alcuna protezione co...

Barba pulita, allergia sparita!

Il tuo partner soffre di allergia al polline solo al pensiero di un prato? Prova a suggerirgli di pu...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.