Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Nicola8507
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Soffro da tre anni di orticari cronica, da un'esame di tipo cutaneo si è evinto che è determinata da una reazione all'acaro della polvere ed in minor modo alla graminacea.
Però dopo un'esame dermatologico sono stato informato dal medico che quella era una reazione ma che la causa è differente.
Vorrei capire, come faccio a trovare la causa, se ci sono farmaci che possono eliminare l'orticaria, visto che con gli antistaminici riesco solo a eliminare il problema temporaneamente.
in più vorrei sapere visto che devo fare degli esami del sangue per capire se il problema dipenda da delle intolleranze alimentari, se devo smettere l'antistaminico e se si quanto prima dell'esame.
Grazie.
 
WB895
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 208
Le risposte ottenute tramite i prick test (penso e spero che si riferisca a questi parlando di test cutanei) vanno sempre ricontrollate mediante dosaggio ematico delle IgE totali (PRIST) e delle IgE specifiche (RAST). Detti dosaggi può praticarli anche se è in corso assunzione di antistaminici. In caso di orticaria, specie se cronica, si può tentare la via dell'iposensibilizzazione specifica (ma le probabilità di successo sono sinceramente scarse).Il miglior trattamento è evitare i contatti con l'allergene eventualmente individuato.
Cordiali saluti

_________________
Prof. Dr Michele Lomuto
    71043 Manfredonia
    Via S. Restituta. 7
    Tel.0884.512368
    mikylomuto@gmail.com
http://www.michele-lomuto.abcsalute.it
 
Claudia89
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve la scrivo perché mio figlio di 8 anni soffre da 3 anni di orticaria definita orticaria idiopatica cronica le macchie si presentano piccoli puntini e poi diventano grandissime macchie e in più di gonfiano mani , piedi ,occhi,e le parti intime si presentano d estate e dura per un paio di mesi prende antistaminico mattina e sera ma non fa nulla quando si gonfia do il cortisone scompare tutto ma appena finisce l effetto ritornano cosa posso fare è vero che sela porterà per tutta la vita!?
 
Prof. Aiuti
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 21
E' difficile dare una risposta esauriente in base alle sue informazioni.Io la definirei una orticaria recidivante estiva considerato che compare solo in estate per due mesi,mentre una forma cronica è in genere persistente.Bisognerebbe chiarire se inizia quando il bambino cambia in quel periodo abitazione,se avete alberi di pino nele vicinanze, se assume in quel periodo alimenti che non mangia nei restanti mesi dell'anno,se ha anche prurito e si gratta,se sono state fatte analisi allergologiche ,quali il dosaggio IgE totali,la ricerca di anticorpi specifici contro vari alergeni inalanti o alimentari,se ha animali in casa. In quel periodo in cui ha orticaria presenta anche un aumento nel sangue degli eosinofili ?
Consiiderata l'età del paziente ridurrei al minimo e solo per brevi periodi il cortisone che può essere dannoso nel tempo nell'infanzia.
Prof. Fernando Aiuti

_________________
Prof. Dr Fernando Aiuti
      00162 ROMA (RM)
      Largo Rodolfo Lanciani, 9
      06.86320312
      aiuti@fastwebnet.it
    http://www.abcsalute.it/esperti-della-salute/allergologo-prof-dr-fernando-aiuti.html
     
    4 messaggi
    Rispondi all’argomento


    Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





    ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

    Prick test

    Il Prick test è una prova diagnostica che si usa in allergologia per evidenziare la presenza di allergie sia alimentari che per inalazione. L’allergia è un segnale forte da parte dell’organismo che ...

    Breath test per intolleranza al lattosio

    L'intolleranza al lattosio è causata dalla mancanza dell'enzima lattasi a cui è deputata la scissione del lattosio nei due zuccheri dal quale è composto: glucosio e galattosio. I sintomi dell'intoller...







    NOTIZIE PER LA SALUTE

    BRONCHITE CRONICA

    La bronchite cronica invece si manifesta dopo ripetute infezioni delle vie respiratorie superiori e ...

    Gluten sensitivity: l’ipersensibilità al glutine è più diffusa della celiachia

    Si parla molto di celiachia e spesso si sottovaluta, o si ignora, l’esistenza di un altro dist...

    PROSTATITE PROSTATITE

    La prostatite è un'infiammazione acuta o cronica della ghiandola prostatica che colpisce escl...



    TROVA LO SPECIALISTA



    ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
    Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

    Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
    Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.